Giornate Fai di Primavera, boom di visitatori a Umbertide - Tuttoggi.info

Giornate Fai di Primavera, boom di visitatori a Umbertide

Redazione

Giornate Fai di Primavera, boom di visitatori a Umbertide

Ben 2.386 ingressi tra il Castello di Civitella e la Badia di San Cassiano
Sab, 28/03/2015 - 13:50

Condividi su:


E’ stata un successo l’edizione 2015 delle Giornate Fai di Primavera che ad Umbertide, grazie all’impegno del Gruppo Fai locale e di tanti volontari, ha visto aprire le porte del Castello di Civitella Ranieri e della badia di San Cassiano.

Proprio il Castello, antica residenza dei nobili Ranieri, è stato letteralmente preso d’assalto, sfiorando i 1.900 ingressi; un vero e proprio boom si è registrato la scorsa domenica pomeriggio, quando le visite sono state 1.179 con tanto di umbertidesi e turisti in coda per entrare al castello dove è stato possibile ammirare anche la collezione di antichi libri del conte Roberto Ranieri.

Alla Badia di San Cassiano, piccolo gioiello di solito chiuso al pubblico, i visitatori sono stati invece 517. In totale nelle due Giornate di primavera sono state ben 2.386 le persone che hanno deciso di approfittare dell’iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italia e giunta quest’anno alla 23esima edizione che ha permesso di scoprire e riscoprire monumenti del territorio umbertidese spesso sconosciuti ai più.

Come sempre le visite guidate sono state curate dagli studenti dell’istituto di istruzione superiore “Leonardo Da Vinci” che, nelle vesti di apprendisti ciceroni, hanno dimostrato di avere a cuore le bellezze di Umbertide e il patrimonio culturale del nostro Paese, che ha il diritto di essere difeso e salvaguardato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!