Giornate Europee del Patrimonio 2012, a Trevi convegno su storia e architettura della “Piazza del Comune” - Tuttoggi.info

Giornate Europee del Patrimonio 2012, a Trevi convegno su storia e architettura della “Piazza del Comune”

Redazione

Giornate Europee del Patrimonio 2012, a Trevi convegno su storia e architettura della “Piazza del Comune”

Ven, 21/09/2012 - 15:36

Condividi su:


“Da Piazza Sant’Emiliano a Piazza Mazzini”: è il titolo della giornata di studio che si svolgerà 29 settembre a Trevi, presso Villa Fabri, in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2012. L’iniziativa è del Comune di Trevi che intende così sottolineare e contestualizzare, anche in una prospettiva storica ed evolutiva, i recenti interventi di ripavimentazione della storica “Piazza del Comune” che hanno restituito ampiezza, luminosità e decoro al cuore della vita sociale e politica cittadina: un’occasione dedicata all’approfondimento della storia del sito e dei palazzi e monumenti che vi prospettano, alla loro evoluzione urbanistica e funzionale, alle prospettive di valorizzazione culturale e turistica.

Il programma della giornata prevede, dopo i saluti introduttivi del commissario prefettizio Angelo Gallo Carrabba e del direttore regionale dei beni culturali Francesco Scoppola, una serie di relazioni che affronteranno le vicende della piazza dal punto di vista storico, architettonico, artistico ed iconografico, inquadrandole nel più ampio tema del recupero e della riqualificazione dei centri storici. Interverranno l’architetto Giuseppe Bettini (responsabile dell’ufficio tecnico comunale), l’esperto di storia locale Franco Spellani (presidente dell’Associazione Pro Trevi), mons. Giampiero Ceccarelli (cancelliere arcivescovile dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia) e Bruno Gori (architetto restauratore della Pro.Rest.). La relazione conclusiva è affidata a Bruno Toscano, professore emerito di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Roma Tre, che parlerà sul tema “Continuare e innovare”.
La manifestazione è inserita nel calendario delle iniziative promosse in Umbria per celebrare, il 29 e 30 settembre prossimi, le Giornate europee del patrimonio 2012.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!