Giornata nazionale sicurezza nelle scuole, premiati a Roma studenti IIS Tecnico Professionale Spoleto - Tuttoggi.info

Giornata nazionale sicurezza nelle scuole, premiati a Roma studenti IIS Tecnico Professionale Spoleto

Redazione

Giornata nazionale sicurezza nelle scuole, premiati a Roma studenti IIS Tecnico Professionale Spoleto

Gli spoletini vincitori del concorso Caccia al tesoro on line - “A caccia di sicurezza!”
Ven, 15/12/2017 - 10:46

Condividi su:


Pochi giorni fa, in coincidenza con la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole del 22 novembre 2017, un comunicato della Dirigente del MIUR per l’edilizia scolastica, Dr.ssa Simona Montesarchio, ha proclamato gli studenti dell’I.I.S. Tecnico-Professionale di Spoleto vincitori del concorso Caccia al tesoro on line – “A caccia di sicurezza!” dell’edizione 2016 della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole.

I dieci studenti e studentesse componenti della squadra dell’’I.I.S.T.P. di Spoleto si sono brillantemente piazzati al primo posto nella graduatoria finale della gara on line disputatasi, nell’arco di due giornate, fra scuole secondarie di secondo grado di tutte le regioni d’Italia ed hanno così conquistato come premio la partecipazione ad un’originale esperienza formativa della durata di tre giorni sui temi della sicurezza, che sarà organizzata prossimamente dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) insieme col MIUR.

Attraverso i giochi on line proposti nelle due giornate della gara le studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi in modo efficace e coinvolgente sui temi della sicurezza, nonché di acquisire informazioni corrette sulla prevenzione dei rischi all’interno della propria scuola.

La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole è stata istituita dal MIUR per il giorno 22 novembre di ogni anno, a memoria del tragico evento avvenuto nel Liceo Darwin di Rivoli (TO) il 22 novembre 2008, ma anche per ricordare tutte le altre vittime di incidenti o disastri occorsi negli ultimi anni nelle scuole italiane. Anche quest’anno, nella giornata del 22 novembre, tutte le scuole sono state invitate ad organizzare attività didattiche e occasioni di discussione e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza, della prevenzione dei rischi e della sostenibilità, dando evidenza delle proprie iniziative sulla pagina web del MIUR dedicata all’iniziativa. Al riguardo, forte del successo ottenuto nella passata edizione nella Caccia al tesoro on line, l’I.I.S. Tecnico-Professionale di Spoleto ha realizzato un video-clip rappresentativo delle attività realizzate all’interno dell’istituto in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2017, con cui parteciperà al concorso #giornatadellasicurezza, aperto a tutte le istituzioni scolastiche ed educative statali nazionali di ogni ordine e grado.

Sarà possibile prendere visione del making-off del video in occasione della giornata di Scuola Aperta (Open Day) dell’I.I.S. Tecnico-Professionale di Spoleto prevista per domenica 17 dicembre 2017, dalle ore 15 alle ore 18 presso le due sedi di viale Martiri della Resistenza (ITCG) e di via Visso (ITIS ed IPSIA). Nella stessa giornata presso l’ITCG “Giovanni Spagna” sarà presentato agli alunni delle terze medie in visita alla scuola ed alle loro famiglie il nuovo corso per Tecnico Sportivo – Management dello Sport realizzato all’interno degli indirizzi economici dell’Istituto e che prenderà avvio nell’anno scolastico 2018/2019.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!