Giornata Nazionale del Ricordo in onore delle vittime delle foibe. Venerdì 10 presente anche delegazione PDL - Tuttoggi.info

Giornata Nazionale del Ricordo in onore delle vittime delle foibe. Venerdì 10 presente anche delegazione PDL

Redazione

Giornata Nazionale del Ricordo in onore delle vittime delle foibe. Venerdì 10 presente anche delegazione PDL

Gio, 09/02/2012 - 17:44

Condividi su:


Venerdì 10 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Ricordo in onore delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati, a causa delle persecuzioni del regime comunista di Tito. In tale occasione, anche il Popolo della Libertà deporrà una corona d’alloro sul cippo monumentale in via Martiri delle Foibe.
A margine della cerimonia istituzionale promossa dall’amministrazione comunale di Foligno, Massimo Maggiolini – consigliere comunale nonché coordinatore folignate del Pdl – collocherà tale riconoscimento simbolico, unitamente al delegato locale del Movimento Nazionale Istria Fiume Dalmazia.
Nella corona d’alloro è riportata la scritta: “A tutte le vittime del comunismo jugoslavo di Tito”.
“Non vogliamo contrapporci alle celebrazioni del Comune di Foligno ma anzi dare a questi morti e a questi perseguitati ingiustamente dimenticati per decenni, il giusto e sacrosanto riconoscimento – dichiara Massimo Maggiolini, coordinatore comunale del Popolo della Libertà – e lo facciamo con questa iniziativa che nulla toglie ma anzi aggiunge sentimenti di riconoscimento e ringraziamento. Un atto che ci è stato sollecitato con forza e determinazione anche da chi, nella nostra zona, porta avanti da anni queste tematiche attraverso un movimento nazionale che non vuol dimenticare quella ferita ancora fresca e sanguinante. La corona verrà infatti deposta insieme all’amico delegato del Movimento Istria Fiume Dalmazia – conclude Maggiolini – ed invito tutta la cittadinanza ad essere presente e a portare il proprio saluto e la solidarietà dei folignati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!