Giornata mondiale dell'asma, screening gratuiti all'ospedale di Foligno

Giornata mondiale dell’asma, screening gratuiti all’ospedale di Foligno

Redazione

Giornata mondiale dell’asma, screening gratuiti all’ospedale di Foligno

Dom, 01/05/2022 - 07:53

Condividi su:


Il 5 maggio, a partire dalle ore 15, è in programma una giornata di screening aperto e gratuito rivolto ai bambini

L’asma è un grave problema di salute globale che interessa tutte le fasce d’età. La sua prevalenza è in aumento in molti Paesi, soprattutto nei bambini. Si caratterizza per la presenza di sintomi variabili quali respiro sibilante, dispnea, costrizione toracica e/o tosse, e di limitazione variabile al flusso espiratorio.

Sintomi e limitazione al flusso aereo tipicamente variano nel tempo e in intensità. Queste variazioni sono spesso indotte da fattori come l’esercizio fisico, l’esposizione a allergeni o a irritanti, cambiamenti climatici o infezioni virali delle vie respiratorie.

La diagnosi di asma dovrebbe basarsi su una storia di sintomi caratteristici e sull’evidenza di una variabile limitazione al flusso aereo, documentata mediante spirometria con test di reversibilità al broncodilatatore.

Una diagnosi precoce di asma consente di impostare una terapia efficace che prevenga le complicanze a breve e lungo termine, compreso il remodeling delle vie aeree ed incrementando la qualità di vita dei piccoli pazienti e dei loro familiari.

Come avviene tutti gli anni dal 1998, su iniziativa della Global Initiative for Asthma (GINA), nel mese di maggio si celebra la Giornata mondiale dell’Asma con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’asma e migliorarne il trattamento.

L’Azienda Usl Umbria 2, con la Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno diretta dalla dott.ssa Beatrice Messini e in collaborazione con la Simri, Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili, aderisce all’iniziativa grazie all’impegno della dott.ssa Ilaria Bizzarri. 

Il prossimo 5 maggio, a partire dalle ore 15, è in programma una giornata di screening aperto e gratuito rivolto ai bambini che si svolgerà presso l’Ambulatorio Pediatrico della struttura ospedaliera, al primo piano nella stanza 25.

L’accesso potrà essere organizzato contattando direttamente la dott.ssa Bizzarri da parte del Pediatra curante (qui l’elenco).

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!