Giornata mondiale dell'acqua, a Foligno tra il 21 e il 23 marzo visita degli studenti a due fonti e lezione esperienziale
In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, la Valle umbra servizi “apre le porte” a due sorgenti. L’appuntamento è in prossimità del 22 marzo, giornata appunto in cui si celebra l’acqua, richiamando l’attenzione pubblica sull’importanza dell’oro blu e la sua gestione sostenibile.
La Vus, dunque, aderisce alle celebrazioni della Giornata mondiale dell’acqua 2023 con alcune iniziative che desiderano sensibilizzare la fascia più giovane della popolazione sul valore dell’accesso all’acqua pulita e sicura e sul suo uso consapevole, in linea con l’impegno che la società sta mettendo in campo per garantire una gestione efficiente e responsabile del servizio idrico integrato.
Si apriranno, infatti, le sorgenti agli studenti delle scuole primarie del territorio per far conoscere da vicino due prestigiose fonti di acqua potabile, presenti nel distretto folignate.
Martedì 21 marzo è prevista una visita guidata condotta da tecnici dell’azienda alla sorgente di Capodacqua che si svolgerà nell’arco della mattinata. Mercoledì 22 marzo, invece, la visita guidata si svolgerà ad Alzabove-Rasiglia per le scuole del progetto “La goccia del cambiamento sei tu” realizzato dall’associazione “In alto Assemblea della Montagna” in collaborazione con Vus. Giovedì 23 marzo, infine, Maria Rita Votoni, Responsabile del Laboratorio Analisi Acque di Valle Umbra Servizi, terrà una lezione esperienziale dal titolo “Siamo 2 gocce d’acqua!” con le classi dell’Istituto Professionale E. Orfini di Foligno in collaborazione con Felcos Umbria Associazione di Comuni umbri che promuove politiche e pratiche di sviluppo sostenibile e Auri Umbria, Autorità Umbra Rifiuti e Idrico nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Tanto dipende da noi :)”.