Sabato 14 novembre è la giornata mondiale del diabete. La campagna “Giornata mondiale del diabete” realizzata da Idf (International Diabetes Federation) e dalle sue associate è una campagna che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo nel supporto della causa del diabete e nella sensibilizzazione. Anche i Lions Club dell’Umbria si uniscono ai Lions di tutto il mondo per promuovere la sensibilizzazione sul diabete.
Il tema è “informazione e prevenzione del diabete”, in collaborazione con Federfarma sarà possibile andando nelle farmacie aderenti al progetti misurare gratuitamente la glicemia per prevenire il diabete di tipo 2. Anche a Spoleto, il Lions Club invita i cittadini a cogliere tale disponibilità e possibilità, infatti , grazie all’adesione delle Farmacia Betti e Farmacia Amici, sarà possibile avvalersi di questo servizio per tutta la settimana dal 14 al 20 novembre; saranno necessari pochi minuti per questa importante operazione di prevenzione.
Il diabete di Tipo 2 solitamente si manifesta nel soggetto adulto, sebbene sia in aumento fra i bambini e gli adolescenti di tutto il mondo; Il corpo non produce o non utilizza correttamente l’insulina ,quindi per questa forma di diabete il paziente necessita spesso pillole o somministrazioni di insulina; Rappresenta il 90% e più della totalità dei casi di diabete nel mondo.