Giornata Ferrovie dimenticate, il 3 aprile la Spoleto-Norcia + Greenway del Nera - Tuttoggi.info

Giornata Ferrovie dimenticate, il 3 aprile la Spoleto-Norcia + Greenway del Nera

Redazione

Giornata Ferrovie dimenticate, il 3 aprile la Spoleto-Norcia + Greenway del Nera

Una lunga escursione-pedalata lungo parte della ex Spoleto Norcia
Gio, 31/03/2016 - 14:35

Condividi su:


Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di bicicletta: una lunga escursione-pedalata lungo parte della ex Spoleto Norcia e lungo la Greenway del Nera.

Domenica 3 aprile, in occasione della IX Giornata delle Ferrovia dimenticate, si svolge un evento sportivo per far conoscere il percorso che unisce Spoleto a Terni attraverso il tratto montano della ex Ferrovia Spoleto Norcia, trasformata in pista ciclabile, e la Greenway del Nera, la ciclovia della Valnerina, nel tratto che va da Sant’Anatolia di Narco alla Cascata delle Marmore.

L’evento è organizzato da ARI – Audax Randonneur Italia, Co.Mo.Do. – Confederazione Mobilità Dolce, Umbria Mobilità, asd MTB Club Spoleto, asd Bike Motion e asd Bulletta Bike Km 0, si svolge “Ferrovie dimenticate – Pedalate ritrovate”.

La partenza in MTB è fissata per le ore 10 fino alle ore 10,30 ed avverrà “alla francese”, scaglionata a piccoli gruppi, dalla Stazione Ex Ferrovia Spoleto Norcia a Spoleto, in via Fratelli Cervi.

Si può partecipare in due modalità: tramite un’escursione ciclistica denominata Brevetto Randonneur Off Road /certificato ARI (Audax Randonneur Italia) oppure come libera escursione in mountain bike/pedalata ecologica

Sono previsti 3 percorsi: Il percorso n. 1 di 56 km e 700 m di dislivello parte dalla Stazione FS di Spoleto e si conclude alla Stazione FS di Terni utilizzando il tracciato montano della ex Ferrovia Spoleto Norcia e il tratto della Greenway del Nera da S.Anatolia di Narco fino alla Cascata delle Marmore. L’ultimo tratto, dalla Cascata fino alla Stazione FS di Terni è su asfalto (SS Valnerina per 7 km). L’anello si chiude utilizzando il treno nella tratta ferroviaria Terni – Spoleto o all’andata o al ritorno per chi parte da Terni e chi, invece, parte da Spoleto. Il percorso n. 2 di 82 km e 1700 m di dislivello parte dalla Stazione FS di Spoleto e si conclude sempre alla Stazione di Spoleto. E’ ad anello e non comporta il rientro in treno. E’ più impegnativo in quanto si deve risalire verso Varcone e poi superare il valico della Somma per rientrare a Spoleto. Il percorso n. 3 di 85 km e 1700 m di dislivello parte dalla Stazione di Terni e si conclude sempre alla stazione di Terni. E’ ad anello e non comporta l’andata in treno. E’ un po’ meno impegnativo del secondo percorso perché si affronta subito la salita della Somma per andare a Spoleto senza passare per Varcone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!