Giornata della memoria, Pd Umbertide consegna targa all'Anpi - Tuttoggi

Giornata della memoria, Pd Umbertide consegna targa all’Anpi

Redazione

Giornata della memoria, Pd Umbertide consegna targa all’Anpi

L'iniziativa per ricordare tutti gli internati ebrei a Umbertide alle soglie del 27 gennaio / Presente all'appuntamento anche l'on. Giampiero Giulietti
Lun, 26/01/2015 - 10:41

Condividi su:


Giornata della memoria, Pd Umbertide consegna targa all’Anpi

Alle 11 di ieri mattina (domenica 25 gennaio) il segretario del PD umbertidese Giovanni Valdambrini e l’on. Giampiero Giulietti hanno consegnato al presidente della locale sezione ANPI, Umberto Zoppo, una targa a ricordo di tutti gli internati ebrei ad Umbertide. Si è scelto di consegnare la targa presso la Locanda Appennino in via Grilli, sopra la quale, nei primi anni quaranta, una famiglia di internati ebrei aveva trovato sistemazione.

L’Iniziativa del PD di Umbertide prende spunto dalle ricerche del’ing. Mario Tosti (autore de “Il nostro Calvario”) e ha inteso celebrare la giornata della memoria legando il dramma della Shoah alle vicende che hanno riguardato il nostro territorio e l’Alto Tevere tutto. Fuori da ogni iniziativa retorica, il PD ha ritenuto importante sollecitare un momento di riflessione collettiva affinché la memoria, ciò che è avvenuto, possa essere di monito a tutti e alle future generazioni. “Per guardare con speranza al futuro – è stato detto – è indispensabile avere conoscenza e coscienza dei drammi che hanno riguardato l’intera umanità e che non hanno risparmiato neppure i nostri luoghi”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!