Giornata della Memoria, a Todi il convegno "Antisemitismo tra storia e attualità" - Tuttoggi.info

Giornata della Memoria, a Todi il convegno “Antisemitismo tra storia e attualità”

Redazione

Giornata della Memoria, a Todi il convegno “Antisemitismo tra storia e attualità”

Parteciperanno il Sindaco Antonino Ruggiano, l'Assessore alla Cultura Claudio Ranchicchio e gli interventi di Riccardo Pacifici e Maria Luciana Buseghin.
Lun, 27/01/2020 - 09:21

Condividi su:


Anche quest’anno il Comune di Todi ha deciso di dare ampia rilevanza alla Giornata della Memoria, in linea con le Direttive Ministeriali, organizzando un Convegno di grandissimo spessore. Per tale importante ricorrenza l’Amministrazione Comunale ha organizzato infatti un appuntamento, presso la Sala del Consiglio Comunale, per il giorno 30 Gennaio, alle ore 10.00, dal titolo “Antisemitismo tra storia e attualità”, con la partecipazione del Sindaco Antonino Ruggiano, dell’Assessore alla Cultura Claudio Ranchicchio e con gli interventi di Riccardo Pacifici e Maria Luciana Buseghin.

Riccardo Pacifici è componente dell’Executive Board Israeli Iewish Congress, già presidente della Comunità Ebraica di Roma e consigliere della Fondazione Museo della Shoah. Per il suo impegno civico, nel 2019, Pacifici è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Un riconoscimento che ha voluto dedicare al nonno Riccardo Reuven, rabbino capo di Genova nominato Cavaliere della Corona da Vittorio Emanuele III, vittima, insieme alla moglie Wanda, della tragedia dell’Olocausto.

L’antropologa Maria Luciana Buseghin è invece la presidente dell’Associazione Italia-Israele di Perugia, studiosa dell’ebraismo e delle conseguenze delle leggi razziste del 1938 in Umbria. Modera l’incontro Gianni Scipione Rossi, vicepresidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, direttore del Centro Italiano di Formazione in Giornalismo Radiotelevisivo, autore di monografie e saggi sull’antisemitismo italiano.
All’incontro parteciperanno gli studenti dei Licei, degli Istituti Tecnici e delle Scuole Medie che fanno capo ai plessi di Todi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!