Ginnastica ritmica, successo di sport e di pubblico a Spoleto - Tuttoggi.info

Ginnastica ritmica, successo di sport e di pubblico a Spoleto

Redazione

Ginnastica ritmica, successo di sport e di pubblico a Spoleto

Ben 800 ginnaste hanno 'invaso' la città nel week end per i campionati nazionali CSEN
Mar, 26/05/2015 - 08:57

Condividi su:


Per il secondo anno si sono svolti a Spoleto, al Palazzetto dello Sport Don Guerrino Rota, i Campionati Nazionali di ginnastica ritmica del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN). Grazie alla collaborazione fra il Comune di Spoleto, la ConSpoleto – che ha curato tutta la parte logistica – e la Polisportiva La Fenice – che ha curato l’allestimento del campo di gara – quasi 800 ginnaste, provenienti da ogni parte d’Italia, si sono esibite durante la tre giorni – da venerdì 22 a domenica 24 maggio – nelle varie categorie sulla pedana del Palarota. Oltre al dato sportivo, con una gara caratterizzata da ottimi contenuti tecnici, la manifestazione ha prodotto un significativo indotto turistico di circa 2500 presenze.

Durante la manifestazione, nella giornata di sabato, è stato assegnato il premio “Mia Neri”. L’Amministrazione comunale, attraverso il consigliere delegato allo Sport Roberto Settimi, ha voluto ricordare questa giovane ginnasta scomparsa nell’agosto del 2014, a soli 11 anni per un tumore celebrale, attraverso una targa consegnata al padre dell’atleta. Mia si era esibita in una delle sue ultime gare proprio al Palazzetto dello Sport di Spoleto. La sua testimonianza di coraggio, e di dignità nella sofferenza, ha ispirato i genitori a dar vita alla Mia Neri Foundation, la cui missione è quella di raccogliere fondi per sostenere la ricerca finalizzata alla scoperta di cure per i tumori dei bambini.

In due settimane, grazie alla ginnastica, il turismo sportivo, che l’Amministrazione sta portando avanti con successo grazie anche ad un forte spirito collaborativo fra le associazioni, ha portato in città non meno di 3000 presenze. Subito dopo la manifestazione Vini nel Mondo sono in programma altri due importanti eventi sportivi, la gara Enduro di MTB e il Meeting di nuoto Memorial Falconi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!