di Pol. La Fenice
Non sappiamo se sia un record, ma portare in una giornata 140 ginnaste a fare una gara in trasferta non è cosa da poco. La Fenice di Spoleto è anche questo, non solo agonismo puro, ma anche sport e socializzazione, al Palazzetto dello Sport di San Sisto per il Trofeo Gioca Giovani e il Trofeo Arcobaleno con attrezzi di ginnastica ritmica, la squadra spoletina ha schierato ben 32 squadre composte da 140 ginnaste, con le sezioni di Spoleto, Campello, Sellano, Cascia, Norcia e Sant’Anatolia, occasione in cui i tantissimi genitori pur in un ambiente ai limiti della capienza hanno potuto ammirare le esibizioni delle ginnaste, dalle piccolissime di 6/8 anni alle più grandi della 1^, 2^ e 3^ fascia del Trofeo Arcobaleno.
La gara organizzata dalla Ginnastica Fontivegge nel suo complesso ha avuto una partecipazione di oltre 530 ginnaste, presenti quasi tutte le società umbre di ginnastica ritmica. Nel Trofeo Gioca Giovani effettuato nel pomeriggio di domenica, undici le formazioni impegnate nella gara con il cerchio, tutte molto brave (età dai 5 agli 8 anni) con una particolare citazione per la squadra della sezione di Cascia e quella di Campello.
Nel Trofeo Arcobaleno, dove tutte le premiazioni sono state per fasce d’oro, argento e bronzo, la Società spoletina ha ottenuto nella gara con i cerchi due fasce d’argento e una di bronzo, mentre nella gara con la palla fascia d’oro per la formazione di Norcia, tre fasce d’argento per due formazioni di Spoleto e la seconda di Norcia, e ancora due fasce di bronzo per la terza formazione della sezione spoletina e per quella di Santa’Anatolia.
Nella gara con cerchio e nastro sono arrivate altre due fasce d’oro per la sezione di Spoleto e quella di Cascia, e tre fasce d’argento, per le due formazioni di Sant’Anatolia e per quella di Spoleto. Nell’esercizio con le clavette, effettuato dalle ginnaste più grandi della sola sezione di Norcia, sono arrivate due fasce d’argento, insomma oltre alla gioia di partecipare ad una giornata di festa sportiva sono arrivati anche lusinghieri risultati.
Gli applausi vanno a tutte le ginnaste in gara, della Ginnastica Fontivegge, della Ginnastica Perusia, della Melos Perugia, della Fulginium Foligno, della Olympia 2000, della Gymnica Bastia, dell’Arcobaleno Trevi, della Fortebraccio Perugia e della Gymnica Terni. Ovviamente per una trasferta del genere, impegnate tutte le istruttrici, Marta Frascarelli, Marina Cristina Panait, Eleonora Fabrizi, Natalya Maslova, Alessia Leonardi e Laura Bocchini oltre al gradito apporto di tantissimi genitori.