Conclusa la stagione 2010 La Fenice già pensa ad una stagione 2011 in grande. Il 2010 ha fatto digerire l'amara retrocessione dall'A2, ma ha lasciato anche tanti ricordi positivi, come lo storico 3° posto agli Assoluti d'Insieme (Stefanescu, Nardi, Cesari, Ricci, Leonardi), la medaglia della Stefanescu agli Assoluti Individuali e la convocazione della stessa ginnasta al centro Federale di Desio con l'ingresso nel Club Olimpico.
Ricordiamo la partecipazione ai Campionati Italiani di Chiara Cesari e Alessia Leonardi, il 6° posto agli Assoluti di squadra giovanili (Troiani, Scarabottini, Tiberia, Fiorelli e Antonini), il doppio 4° posto ai Campionati Italiani di Specialità di Giulia Ricci, la convocazione di Francesca Nardi nella rappresentativa regionale al Memorial Manola Rosi. A livello organizzativo, spicca l'organizzazione dei Campionati Italiani di Specialità dello scorso aprile, dove sono arrivati unanimi consensi dai vertici federali, nonché l'organizzazione del Corso per Tecnici Federali che portò a Spoleto per tre giorni oltre 50 tecniche e del Collegiale Nazionale Estivo per allieve e juniores.
La stagione 2011 che comincerà ufficialmente il 29 gennaio con la 1^ Prova Regionale del Campionato di Categoria, che vedrà la squadra spoletina impegnata su vari fronti, sia a livello individuale che di squadra. Poi, nella seconda parte dell'anno, ci sarà la partecipazione al Campionato di Serie B con l'obiettivo di raggiungere la finale Nazionale per tentare nuovamente l'assalto per la promozione in A2.
Novità importante è l'arrivo da Rieti una ginnasta molto interessante svincolatasi dalla sua Società di appartenenza, Eleonora Nobili, la quale parteciperà al Campionato di Categoria Juniores e probabilmente farà parte anche della squadra di serie B. Altro arrivo, quello di Alice Betti, giovanissima ginnasta juniores proveniente dalla Falciai di Arezzo, che oltre a partecipare a tutta l'attività di alta specializzazione sarà la ginnasta che effettuerà il corpo libero nella serie B. Dopo la bella esperienza in A2, torna invece a Terni Chiara Troiani, per difendere i colori della Gymnica.
Confermate tutte le tecniche, ma non possiamo non sottolineare il valore aggiunto apportato in questi primi tre mesi dalla bulgara Ivelina Taleva, doti umane e capacità tecniche davvero di valore assoluto.
Alcune ginnaste della Fenice passeranno alla Ginnastica Umbria, società satellite del sodalizio spoletino, che permetterà di avere anche una seconda squadra di Spoleto che parteciperà alla serie B. Dal punto di vista organizzativo, molte manifestazioni regionali saranno organizzate a Spoleto ed altre Interregionali e Nazionali saranno illustrate nei prossimi giorni, impianti permettendo.
La dirigenza spoletina coglie l'occasione per fare a tutti gli sportivi i migliori auguri di Buone Feste.