Il Palazzetto dello Sport Paternesi di Foligno, ospiterà per il secondo anno consecutivo una giornata del Campionato Italiano a squadre di serie A1 e A2 di ginnastica ritmica, accadrà sabato 21 novembre grazie all'organizzazione della Pol. Dil. La Fenice di Spoleto, con la collaborazione delle Società locali e il patrocinio del Comune di Foligno.
Questa volta però, oltre al momento organizzativo potremo assistere per la prima volta in Umbria, essendo ormai alla 3^ giornata, anche alla partecipazione di una squadra locale, proprio la Fenice di Spoleto che sempre a Foligno lo scorso anno dominò la finale Nazionale di serie B. Fra l'altro la squadra spoletina attualmente, grazie ai due quarti posti ottenuti a Fabriano e Desio, occupa il 3^ posto nella speciale classifica a punti, preceduta dall'Eurogymnica Torino e dalla Ginnastica Nervianese, niente male per una squadra che puntava alla salvezza. In questa 3^ giornata La Fenice della DT Laura Bocchini coadiuvata dalla tecnica Juliana Dias Coradine schiererà una formazione che prevede in pedana sei diverse ginnaste, Anna Scarabottini al corpo libero, l'esordiente Alessia Leonardi alla fune, Chiara Cesari al cerchio, Andreea Stefanescu alla palla, Francesca Nardi alle clavette e Kristina Ilieva al nastro, l'obiettivo principale sarà quello di difendere il 3^ posto, prima dell'ultima prova di Biella, dove rientrerà al corpo libero Lucrezia Tiberia e Andreea Stefanescu potrà ripetere i suoi migliori esercizi alla fune e al cerchio.
La gara di A2 inizierà alle ore 15.30, mentre l'A1 alle ore 20.00, il pubblico che si aspetta numeroso, potrà assistere alle esibizione di ginnaste di assoluto valore mondiale, infatti oltre a tutte le italiane, alcune delle quali oro a squadre ai recenti mondiali in Giappone, avrà il piacere di vedere in pedana la campionessa mondiale in carica, Eugenia Kanaeva in forza alla Ginnastica Petrarca di Arezzo, alla vice campionessa mondiale Daria Kondakova che difende i colori dell'Udinese. Oltre a queste due campionesse russe, registriamo la presenza del bronzo mondiale Sylvia Miteva, bulgara in forza alla Marmora Biella, Irina Risenson, israeliana in forza al S. Giorgio Desio, l'erede della Bessonova, l'ucraina Alina Maksymenko con la Virtus Gallarate, e ancora Neta Rivkin, altra stella israeliana con la Ginnastica Pavese, la forte polacca Joanna Mitrosz della Ginnastica Fabriano, Olga Stryuchkova, elegante ginnasta dell'Armonia d'Abruzzo, Melitina Staniuta, la bielorussa della Pietro Micca Biella, e la seconda bielorussa che sta portando la Nervianese in A1, Liubou Charkashyna. Non dimentichiamoci poi delle italiane come La Santoni, la Savrayuk, la Cantaluppi, la Febbo, l'Alicata, la Ianni e la portacolori spoletina Andreea Stefanescu. Insomma sarà un vero spettacolo con un biglietto d'ingresso a soli €. 5,00.
In A2 si prevede una battaglia per il podio fra L'Eurogymnica Torino e la Ginnastica Nervianese, subito dietro l'Udinese, il Viareggio, il Brescia, Padova e La Fenice mentre in A1 lotta aperta fra Fano, Fabriano e Chieti, outsider Virtus Gallarate, ma il gioco delle formazioni e l'utilizzo della ginnasta straniera lascia aperta sempre qualche altra sorpresa.
La Federazione sarà rappresentata dal Consigliere Federale Roberto Settimi, mentre sarà sicura la presenza di altri consiglieri federali, del Presidente CONI Valentino Conti, oltre a personaggi del mondo sportivo e politico locale e regionale. A ricevere le varie delegazioni il Presidente della Polisportiva Lorella Bartoli.
La gara sarà trsasmessa in differita su RAI SPORT SAT e potrà essere seguita con i punteggi in tempo reale da tutto il mondo collegandosi al sito http://www.ginnasticaumbria.it/ o al sito http://www.polisportivalafenice.it/.