Giardini Orosei e Piazza Marx, i lavori iniziano a febbraio - Tuttoggi.info

Giardini Orosei e Piazza Marx, i lavori iniziano a febbraio

Redazione

Giardini Orosei e Piazza Marx, i lavori iniziano a febbraio

Tante le opere pubbliche in corso o in avvio nei prossimi mesi a Marsciano, tra queste anche la riqualificazione del borgo di Compignano e l’adeguamento sismico della scuola primaria di Spina
Mar, 26/12/2017 - 11:48

Condividi su:


I primi mesi del 2018 saranno caratterizzati dall’avvio di opere pubbliche strategiche per tutto il territorio comunale di Marsciano. A breve inizieranno le procedure di gara per il primo stralcio dei lavori di recupero ambientale e culturale del centro storico di Compignano. Un’opera importante, per il cui finanziamento è stato ottenuto un contributo del Gal pari a circa 500mila euro cui si aggiungono 100mila euro del Comune, con cui si provvederà alla ripavimentazione del centro storico con sistemazione dei sottoservizi, installazione di illuminazione a risparmio energetico e predisposizione di una rete Wi-Fi.

L’avvio dei lavori è previsto entro la primavera. Sempre entro la primavera sono previsti anche i lavori di ampliamento del Cimitero di Cerqueto, il cui progetto esecutivo sarà approvato a gennaio, e i lavori per la realizzazione di un centro del riuso presso l’Isola ecologia di Marsciano in località Pettinaro.

Nel corso del mese di febbraio sono invece tre le opere che prenderanno avvio. Si tratta dei lavori di riqualificazione e adeguamento sismico della scuola primaria e dell’infanzia di Spina, per un importo di circa 2 milioni di euro, del rifacimento dei giardini pubblici Orosei e del secondo stralcio dei lavori di riqualificazione di piazza Karl Marx, con la ripavimentazione e il rifacimento dei sottoservizi.

A queste opere si aggiungeranno, tra gennaio e febbraio, anche altri interventi tra cui la riqualificazione del parco verde di via Ponte Nestore a Marsciano, per un importo di circa 20mila euro, la realizzazione di un tratto di acquedotto a Papiano per circa 25mila euro, il restauro del monumento ai caduti di Villanova per un ammontare di circa 50mila euro e la realizzazione di marciapiedi nel capoluogo in salita Soccolini, via Domenico Briziarelli, viale Tremblay  e via Borgo 4 Novembre per un importo complessivo di 126mila euro.

Sono molti anche i lavori attualmente in corso. Innanzitutto l’ampliamento del cimitero di Marsciano, finanziato con 280mila euro, nell’ambito del quale sono in corso opere di urbanizzazione e di realizzazione di 96 nuovi loculi e di 22 cappelle. In corso anche il miglioramento sismico della scuola dell’infanzia di Papiano, per 280mila euro, e l’efficientamento energetico della scuola media di Spina, per un ammontare di 73mila euro, con sostituzione degli infissi e interventi di miglioramento della sicurezza con l’istallazione di vetri antinfortunistici. Prevista anche la realizzazione di un montascale ai fini dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Tra i lavori che saranno presto completati c’è anche un intervento di estensione delle linee di pubblica illuminazione che sta interessando diverse frazioni del territorio, per un ammontare di 30mila euro, e opere di urbanizzazione primaria in via Enzo Tortora per un costo di circa 134mila euro, che prevedono la realizzazione di marciapiedi, illuminazione pubblica e sottoservizi. Sono invece in corso le procedure di gara per la realizzazione delle opere di urbanizzazione della lottizzazione di via Poerio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!