Giano dell'Umbria, partito venerdì 11 il progetto "Disegna la favola" - Tuttoggi.info

Giano dell'Umbria, partito venerdì 11 il progetto “Disegna la favola”

Redazione

Giano dell'Umbria, partito venerdì 11 il progetto “Disegna la favola”

Mar, 15/11/2011 - 09:22

Condividi su:


Venerdì 11 novembre in Gianoteca, nuovo punto d’incontro e vetrina del comune di Giano dell’Umbria (PG), è partito il Progetto disegna la favola, che si protrarrà per il prossimo 18 novembre. D’accordo con le maestre delle classi II e III elementare dell’Istituto Scolastico Comprensivo del comune, sede del capoluogo, i 20 bambini sono ospitati nel piccolo ambiente alle porte di Giano per una lettura di gruppo, fatta dal titolare Ernesto de Matteis, di una favola scritta da Charles Dickens nel 1868, La Magica Lisca di Pesce, ma scoperta 130 anni dopo dalla Fondazione Alberto Colonnetti di Torino e pubblicata dalla Eurocomind: questa lettura è stata scomposta in 2 tempi, ma la cosa più particolare sta nel coinvolgere i bambini, nel tentativo di solleticarne l’immaginazione, a disegnare (e non solo…) personaggi, scene, accadimenti, situazioni, scenografie, luoghi, quindi ad animare il succitato racconto.

Ma non finisce qui: lo spazio ogni mese ospita una mostra di un artista locale, e per il mese di dicembre le illustrazioni della favola prodotte dagli artisti in erba faranno da momento espositivo, stimolando così ancor di più la creatività dei nostri piccoli abitanti. Quindi fotografie, collage, disegni coloratissimi accompagneranno a dicembre i visitatori-clienti della Gianoteca, sita in piazza san Francesco.

Il progetto avrà un’estensione coi ragazzi di IV e V classe sempre del capoluogo con la lettura de Il viaggio al centro della terra di Jules Verne accompagnato dalla visione del film tratto dal racconto. L’appuntamento quindi è per venerdì 18 con la seconda parte de La Magica lisca di pesce e con Charles Dickens a Giano dell’Umbria, se anche voi volete mettervi alla prova con il potere dell’immaginazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!