GIANO DELL'UMBRIA, BILANCIO POSITIVO PER RACCOLTA DIFFERENZIATA. LE PROSSIME RICORRENZE - Tuttoggi.info

GIANO DELL'UMBRIA, BILANCIO POSITIVO PER RACCOLTA DIFFERENZIATA. LE PROSSIME RICORRENZE

Redazione

GIANO DELL'UMBRIA, BILANCIO POSITIVO PER RACCOLTA DIFFERENZIATA. LE PROSSIME RICORRENZE

Ven, 29/10/2010 - 12:03

Condividi su:


Il comune di Giano dell'Umbria conta i risultati positivi raggiunti in tema di raccolta differenziata, in controtendenza con i recenti dati regionali che vedono l'Umbria tra le pecore nere del Centro-Nord, e guarda agli appuntamenti in programma con le ricorrenze di novembre.

Dopo un periodo di sensibilizzazione durato alcuni mesi, con l'adozione della nuova ordinanza del sindaco sul corretto svolgimento della raccolta differenziata dei rifiuti, é cominciata nel comune la fase due del progetto, che prevede controlli e sanzioni ai trasgressori. Da 25 a 100 euro di multa, a seconda della gravità dell'infrazione, dall'utilizzo scorretto dei contenitori, fino all'abbandono di rifiuti.

La stessa Polizia Municipale, incaricata dei controlli, ha elevato in una sola settimana ben 10 multe a soggetti che hanno disatteso le regole della differenziazione e dello smaltimento dei rifiuti.

Il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta con il sistema poker, piano piano sta entrando a regime e ha portato dati impensabili fino a qualche anno fa. Nei primi otto mesi dell'anno la media della raccolta differenziata è al 64%, con punte toccate a luglio del 73%. Se il trend venisse confermato Giano dell'Umbria sarebbe uno dei primi comuni dell'Umbria, ma anche dell'Italia Centrale a centrare l'obiettivo della legge, con ben due anni di anticipo, avvicinandosi alle esperienze virtuose del nord est del paese.

“I risultati straordinari di questi primi otto mesi non ci fanno abbassare la guardia – spiega il Sindaco di Giano – Paolo Morbidoni. Anzi i controlli che continueremo ad effettuare sono in primo luogo una garanzia per chi si comporta correttamente. Fare la raccolta differenziata richiede un minimo impegno e un pò di organizzazione. Ma ci consente di contenere i costi di discarica che saranno destinati a crescere sensibilmente nei prossimi anni e di non subire aggravi di tassazione per non aver raggiunto gli obiettivi di legge. Di fronte alle sanzioni stiamo pensando di istituire anche il premio per le famiglie che differenziano più correttamente. Non solo quindi una logica di repressione ma anche premi per i virtuosi.”

Nell'agenda del Comune di Giano per i prossimi giorni ci sono poi le ricorrenze civili, tra le celebrazioni per i caduti e quelle per la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri. Il primo novembre presso la Frazione di Montecchio saranno tributati gli onori ai caduti e celebrata la festa della Vittoria. Mentre domenica 14 novembre sarà la volta della Virgo Fidelis che verrà festeggiata a Giano, con la partecipazione anche del Comune di Gualdo Cattaneo.

Le associazioni combattentistiche, di volontariato e le Pro Loco, insieme all'Amministrazione Comunale hanno stabilito il seguente programma per la mattina del 1 novembre: alle ore 10.30 breve cerimonia e deposizione della Corona a Castagnola, davanti alla lapide del milite castagnolese Antonio Monini, vittima del primo conflitto mondiale, poi é previsto il trasferimento nella piazza di Montecchio, che prende il nome proprio dalla ricorrenza del IV novembre, dove si svolgerà la messa e la deposizione di un'altra corona sulla lapide dei caduti, alla presenza delle autorità civili e militari e della banda del paese.

Anche il programma del 14 novembre, organizzato insieme all'associazione dei Carabinieri in Congedo di Giano e di Gualdo, é stato definito ed inserito in un unico manifesto. La cerimonia di deposizione della corona sul monumento ai caduti di tutte le guerre si svolgerà in piazza del Municipio, con la presenza della Banda di Giano e sarà preceduta da una messa nella Chiesa di San Francesco e da un corteo a cui parteciperanno tutti i rappresentanti delle associazioni e dell'Arma in congedo e in servizio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!