GIANESI LONTANI, CONCLUSO IL RADUNO. PROF. VENTURI TROVA AFFIORAMENTO FOSSILIFERO - Tuttoggi.info

GIANESI LONTANI, CONCLUSO IL RADUNO. PROF. VENTURI TROVA AFFIORAMENTO FOSSILIFERO

Redazione

GIANESI LONTANI, CONCLUSO IL RADUNO. PROF. VENTURI TROVA AFFIORAMENTO FOSSILIFERO

Mar, 31/08/2010 - 16:15

Condividi su:


Si è svolto nei giorni scorsi, nella suggestiva cornice dei Monti Martani, il “XXI Raduno dei Gianesi lontani“, organizzato come sempre dalla Associazione “Amici della Terra di Giano“ e dalla sua presidente, Eda Romoli. All’incontro sono intervenuti il prof. Federico Venturi, insigne studioso delle montagne appenniniche, conosciuto a livello internazionale per lo studio dei fossili risalenti al Giurassico inferiore, il geologo Edelberto Santini e l’archoelogo Stefano Creatore. Il prof. Venturi e il dr. Santini hanno guidato una escursione, dalla località Fonte Canale alla voragine di Pozzale: due esempi di beni ambientali da conoscere e tutelare. In questi luoghi il prof. Federico Venturi ha rinvenuto, in occasione dei suoi frequenti percorsi di studio, un affioramento fossilifero di grande interesse scientifico. L’accoglienza per gli iscritti al sodalizio si è tenuta nello spazio antistante il rifugio San Gaspare a cui, come tradizione, ha preso parte il sindaco di Giano dell’Umbria, Paolo Morbidoni che ha rivolto un caloroso saluto ai presenti. La presidente della associazione “Amici della Terra di Giano“, Eda Romoli, ha organizzato i vari eventi in modo impeccabile. Il raduno si è concluso con un momento conviviale presso il ristorante “Rifugio San Gaspare“ con dei piatti della cucina locale a base di tartufo e pizza cotta sotto il fuoco accompagnata da salumi caserecci, pecorino, arrosto di agnello e maiale .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!