Gesenu, chiude il centro raccolta di San Marco - Tuttoggi.info

Gesenu, chiude il centro raccolta di San Marco

Redazione

Gesenu, chiude il centro raccolta di San Marco

Al via i lavori per adeguarlo a punto per il riuso. Sino a ottobre vanno utilizzati gli altri quattro siti
Ven, 13/07/2018 - 08:59

Condividi su:


Chiusura temporanea per il centro di raccolta Gesenu di San Marco, per realizzare il nuovo centro di riuso. I lavori di ristrutturazione prenderanno avvio il 16 luglio e proseguiranno fino al 16 ottobre. Assieme ai lavori di ammodernamento, ristrutturazione e miglioramento del centro di raccolta, verrà infatti realizzato all’interno dello stesso sito, il nuovo centro per il riuso. Un periodo di chiusura temporaneo, dunque, al termine del quale la nuova isola, assicura Gesenu, tonerà ad essere non solo funzionale, ma anche esteticamente più gradevole.

A Perugia in questi mesi resteranno comunque disponibili ai conferimenti gli altri quattro centri di raccolta del Comune, ubicati a Collestrada, via della Pallotta, Sant’Andrea delle Fratte e Ponte Felcino.

La realizzazione e la gestione dei centri del riuso, ricorda Gesenu, consente di superare e contrastare la cultura dell’usa e getta, promuovendo il riutilizzo di beni che altrimenti sarebbero destinati ad essere rifiuto, incrementandone la vita utile e di conseguenza riducendo i volumi in ingresso ai centri di smaltimento e recupero. Questa tipologia di strutture permette infatti di sostenere la diffusione di una cultura del riuso basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale; consente di promuovere il reimpiego ed il riutilizzo di beni usati, prolungandone il ciclo di vita, in modo da ridurre la quantità dei rifiuti da gestire, consentendo al contempo di superare l’abbandono dei rifiuti, i furti all’interno dei centri di raccolta e del prelievo dai cassonetti, con tutti i rischi e le problematiche connesse.

L’ipotesi di progetto in questione riguarda la realizzazione di un “centro comunale del riuso” per il Comune di Perugia, che servirà un bacino potenziale di 166.134 abitanti. 
Per rendere attuale quanto previsto dalle linee guida regionali per la realizzazione dei centro del riuso, è stata individuata un’area idonea che, oltre a possedere adeguate caratteristiche, è situata all’interno dell’area di competenza del centro di raccolta del Comune di Perugia ubicato tra le frazioni di San Marco e Cenerente, lungo la Strada San Marco-Cenerente presso la Cava Piselli.

L’area in esame risulta riservata attualmente al conferimento dei rifiuti urbani da parte degli utenti residenti nel Comune di Perugia che possiedono apposita tessera per l’accesso ai centri di raccolta comunali. L’ipotesi progettuale consiste in una sistemazione dell’area per destinarne una parte specifica esclusivamente a centro del riuso, garantendone un agevole riconoscimento da parte degli utenti e assicurandone un comodo utilizzo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!