Geologia e Terremoti, a Spoleto Workshop per insegnanti - Tuttoggi.info

Geologia e Terremoti, a Spoleto Workshop per insegnanti

Redazione

Geologia e Terremoti, a Spoleto Workshop per insegnanti

In occasione della 3^ edizione della ‘Settimana del pianeta terra’, martedì 20 ottobre a Palazzo Mauri
Mer, 14/10/2015 - 15:51

Condividi su:


Martedì 20 ottobre a Palazzo Mauri, dalle ore dalle 9 alle 17, è in programma, in occasione della terza edizione della Settimana del Pianeta Terra, un workshop rivolto ad insegnanti e adulti interessati ad approfondire e a migliorare le proprie competenze in ambito geologico e sismologico. L’obiettivo del workshop è di sensibilizzare i docenti, e attraverso di loro la comunità scolastica, a costruire e rendere stabile una memoria condivisa delle zone a rischio, che nel lungo periodo permangono quasi le stesse.

Due conferenze previste al mattino, lavori di gruppo e discussione in plenaria nel pomeriggio. In apertura il seminario della prof. Guidoboni (Centro euro-mediterraneo eventi estremi e disastri, Spoleto e Università di Bologna) dal titolo “Difendersi dai terremoti: un filo rosso nella storia”. A seguire, il dott. Gianluca Valensise dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma con un seminario dal titolo “Sospesi tra mare e terra: breve storia dell’Italia che emerge”.

Il centro EEDIS, presente a Spoleto ormai da circa cinque anni, ha carattere nazionale ed euro-mediterraneo per favorire una rete di esperienze e di riflessioni su ampia scala geografica e cronologica. EEDIS, attraverso seminari e workshop come questo, intende contrastare la preoccupante smemorizzazione sui disastri, che caratterizza la comunicazione corrente, e che fa perdere di vista l’alta e crescente vulnerabilità di molte aree, anche di recente disastrate.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN Umbria), Centro euro–mediterraneo di documentazione EVENTI ESTREMI E DISASTRI  (EEDIS),  Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Comune di Spoleto

Per informazioni e prenotazioni contattare Prof. Luigina Renzi al numero: 3803025247 oppure tramite email: renzig@hotmail.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!