GENERAZIONE FUTURO CONSEGNA IL TAPIRO CON LA FASCIA TRICOLORE AL CONSIGLIERE LEGHISTA CIRIGNONI (foto) - Tuttoggi.info

GENERAZIONE FUTURO CONSEGNA IL TAPIRO CON LA FASCIA TRICOLORE AL CONSIGLIERE LEGHISTA CIRIGNONI (foto)

Redazione

GENERAZIONE FUTURO CONSEGNA IL TAPIRO CON LA FASCIA TRICOLORE AL CONSIGLIERE LEGHISTA CIRIGNONI (foto)

Mer, 16/03/2011 - 18:45

Condividi su:


“Al Consigliere Cirignoni, per l'ennesima occasione mancata: siamo tutti italiani!”. Firmato Giovani futuristi, Generazione Futuro Umbria. E' questo il contenuto del biglietto d'accompagnamento al tapiro d'oro, con tanto di fascia tricolore, che gli iscritti al movimento giovanile di Futuro e libertà hanno lasciato presso la portineria del Consiglio regionale, per l'esponente leghista di palazzo Cesaroni il quale, nei giorni scorsi, aveva annunciato la sua assenza ‘politica' alle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia. “Questa iniziativa – dichiarano i coordinatori del giovanile di Fli, Michael Surace e Francesco Siciliano – vuole essere una sollecitazione per tutti i ragazzi dell'Umbria che hanno ben presente il significato dell'unità nazionale e l'attaccamento alle istituzioni, affinchè celebrino in piena consapevolezza un'importante ricorrenza che affonda le sue radici nel Risorgimento italiano. Ci auguriamo – proseguono – che l'inopportuna decisione del consigliere del carroccio sia una presa di posizione del tutto personale e che non rappresenti, in alcun modo, il pensiero degli umbri, neanche di quelli che alle ultime elezioni hanno votato per la Lega nord, non essendoci mai stata, nella nostra regione, una cultura secessionista e contraria al senso di appartenenza al Paese”. Dopo aver assistito alla seduta celebrativa del Consiglio Regionale, la rappresentanza di Generazione futuro ha consegnato nelle mani degli uscieri il gadget reso famoso da ‘striscia la notizia' perché, come prevedibile, l'esponente leghista era assente durante i lavori. “Avremmo voluto dare personalmente il tapiro – spiegano Surace e Siciliano – non per scadere nella provocazione, ma avere spiegazioni plausibili dal consigliere assente perché, come cittadini di questa nazione, riteniamo indiscutibile che chi siede nelle istituzioni italiane debba necessariamente rispettare i luoghi in cui esercita il proprio mandato politico, che si tratti del Consiglio Regionale, Provinciale, Comunale o del Parlamento. Pertanto – concludono – esprimiamo biasimo per le deprecabili iniziative anti-italiane poste in essere dalla Lega a tutti i livelli e nei diversi territori, ivi compresa la demagogica crociata alto tiberina di cui si è reso goffo protagonista il secessionista di Città di castello”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!