Perugia pride village, "il primo fu nel 1416" | Orgoglio LGBTI al Frontone - Tuttoggi.info

Perugia pride village, “il primo fu nel 1416” | Orgoglio LGBTI al Frontone

Alessia Chiriatti

Perugia pride village, “il primo fu nel 1416” | Orgoglio LGBTI al Frontone

Nasce il progetto fotografico di Riccardo Strappaghetti | 'Perugino' sinonimo di 'vizio fiorentino' o 'amor greco'
Ven, 24/06/2016 - 15:53

Condividi su:


Si chiama Perugia Pride Village 1416 ed è il nuovo progetto fotografico di Riccardo Strappaghetti, attivista di Arcigay Arcilesbica Omphalos. Dopo approfondite ricerche storiche, Strappaghetti ha deciso di fare dei suoi scatti, che verranno esposti durante il Pride Village in programma a Perugia fino a domenica 26 giugno, la testimonianza della storia del capoluogo umbro, alla luce della recente manifestazione e rivisitazione storica organizzata dal Comune di Perugia nei week-end scorsi.

Perugia in epoca tardo medievale e rinascimentale contendeva a Firenze il titolo di città tollerante in fatto di costumi sessuali – spiegano da Omphalos a corredo delle foto -, anche se a Perugia come a Firenze, Bologna e Siena non mancavano le ondate oscurantiste di moralizzazione. Niccolò Machiavelli è forse il più illustre scrittore a narrare come l’aggettivo ‘perugino’ divenne in epoca rinascimentale sinonimo di ‘vizio fiorentino’ o ‘amor greco’, cioè l’‘amor degli uomini per gli uomini’. Nel ‘400 con l’arrivo a Perugia di San Bernardino e le sue prediche apocalittiche contro il ‘vizio perugino’ determinò un inasprimento delle persecuzioni in città: si tornò ad attribuire ad Ebrei, sodomiti ed eretici la causa di tutti i mali economici e sociali, come aveva fatto per la prima volta in città un paio di secoli prima il movimento dei Flagellanti che aveva anche una sorta di ‘slogan’ contro i sodomiti, infatti andavano in giro per la città flagellandosi”.

Guarda le foto di Riccardo Strappaghetti. Tutto il servizio disponibile a questo link

Intanto si appresta ad aprire i battenti la quarta edizione del Perugia Pride Village il cui slogan, quest’anno, è “Nessuno escluso”. A differenza delle altre città, a Perugia la festa per le strade della città precede l’apertura del Pride Village che si terrà ai Giardini del Frontone fino al 26 giugno prossimo. perugia_pride_anteprima2Come ogni anno, venerdì 24 sera Acigay Arcilesbica “Omphalos” dà appuntamento a tutti per la Notte Arcobaleno organizzata in collaborazione con l’associazione Borgo Bello, che animerà le strade del quartiere di Corso Cavour e Borgo XX Giugno dalle 18 a mezzanotte. Una festa a cui partecipano anche i commercianti e le associazioni del quartiere con iniziative a supporto delle istanze del Pride Village: musica live, danza, spettacoli, negozi aperti fino a tardi e la diretta live di Max Radio Energy, media-partner del Perugia Pride Village.

«Quest’anno la giornata del “Pride” viene celebrata in 21 grandi città da nord a sud della penisola – spiegano i co-presidenti di Omphalos Arcigay Arcilesbica, Patrizia Stefani e Emidio Albertini – con manifestazioni ed eventi legati al tema dei diritti e dell’uguaglianza. Perugia è ormai giunta alla sua quarta edizione con un Pride Village in continua crescita e il tema scelto per questa edizione “Nessuno Escluso”, vuole rimarcare l’importanza dell’inclusione e della non discriminazione nella nostra società».

Sabato 25 giugno, dalle 15, i cancelli dei Giardini del Frontone si apriranno per dare il via al fitto calendario di appuntamenti di ogni genere con la partecipazione di oltre 40 associazioni. «Siamo orgogliosi di poter offrire alla città un evento unico – spiegano ancora i co-presidenti – che anche quest’anno presenta un programma ricco di attività, dibattiti, presentazioni, film, spettacoli e musica».
Il dibattito del sabato, incentrato sul tema “Nessuno Escluso”, tratterà di identità di genere e intersessualità e la giornata proseguirà con un concerto live del gruppo Pinguini Tattici Nucleari, per poi concludersi con la proiezione gratuita di due cortometraggi e del film “The Danish Girl”.
La giornata di domenica 26 sarà invece incentrata sul tema della recente approvazione della legge sulle unioni civili, con le attività organizzate per i più piccoli dall’associazione Famiglie Arcobaleno e con un dibattito che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Senatore Sergio Lo Giudice, co-firmatario della legge appena approvata in parlamento. La giornata si chiuderà con il concerto live di ROLANDO BRUNO y Su Orquestra Midi e con lo spettacolo/varietà di Miss Drag Queen Umbria 2016. Qui potete leggere il programma completo del Pride Village, mentre Gaypost.it seguirà l’intera tre giorni con report, gallerie fotografiche, video e interviste.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!