Galleria Nazionale dell'Umbria, presentato nuovo catalogo - Tuttoggi.info

Galleria Nazionale dell’Umbria, presentato nuovo catalogo

Redazione

Galleria Nazionale dell’Umbria, presentato nuovo catalogo

E' "Dipinti e sculture dal XIII al XV secolo" di Vittoria Garibaldi
Lun, 14/12/2015 - 22:02

Condividi su:


“Dipinti e sculture dal XIII al XV secolo”: si intitola così il nuovo catalogo generale e primo volume della Galleria Nazionale dell’Umbria. Presentato questo pomeriggio alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori di Perugis, il catalogo ha come autrice Vittoria Garibaldi. Per l’occasione era presente anche Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. Sono inoltre intervenuti Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, Francesco Federico Mancini, Ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Perugia, Marco Carminati, giornalista de Il Sole 24 Ore. L’evento è stato coordinato dallo scrittore e giornalista Mimmo Coletti. A portare i saluti anche Andrea Romizi, Sindaco di Perugia, Nando Mismetti, Presidente della Provincia di Perugia, Giorgio Mencaroni, Presidente della  CCIAA Umbria, Massimo Calzoni, Presidente dell’ANCE Umbria, Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria.
La Galleria Nazionale dell’Umbria custodisce la più importante raccolta di opere d’arte presenti nella regione. È il museo di maggior attrazione culturale in Umbria ed uno dei venti più importanti in Italia. L’impegno di Vittoria Garibaldi e della Quattroemme Editore, ha fatto sì che anni di lavoro siano confluiti in questo primo catalogo generale. Altri due ne seguiranno a breve distanza così da comprendere tutte le opere di varia tipologia presenti nella Galleria, quasi tremila tra quelle esposte e quelle conservate nei depositi, tra dipinti, sculture, ceramiche, ori, avori, bronzi, tessuti, disegni, incisioni e stampe.
Il primo volume di questo progetto editoriale, oltre a diventare indispensabile strumento per biblioteche, università, musei, studiosi e storici dell’arte, esalta ancora di più il ruolo di testimone dell’immagine dell’Umbria che la Galleria ha nel contesto internazionale, custode preziosa di beni espressione di lungimirante visione culturale  e di valorizzazione del territorio.
379 schede, ciascuna corredata da immagine a colori, forniscono dati documentari, bibliografici e critici relativi alla storia, all’acquisizione, alla tecnica artistica, ai restauri, alle esposizioni in mostre, alle immagini fotografiche storiche di ciascuna opera, pitture e sculture dal XIII al XV secolo.
Un ampio saggio introduttivo è dedicato alla formazione della raccolta, inizialmente custodita presso la locale Accademia di Belle Arti poi, con la nascita dello Stato Italiano, istituita nel 1863 come Pinacoteca Pietro Vannucci, dal 1879 nel Palazzo dei Priori, sede del governo cittadino, per giungere nel 1918 al riconoscimento della sua validità nazionale prima come Regia Galleria d’arte medioevale e moderna dell’Umbria, poi, come Galleria Nazionale dell’Umbria, all’ultima apertura della nuova, “Grande Galleria” avvenuta il 18 dicembre del 2006.
La campagna fotografica di tutte le opere, dei luoghi di provenienza e delle sale espositive del museo è stata realizzata appositamente da Bernardino Sperandio.
Il volume è inoltre corredato da preziosissime immagini, inedite, databili tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, tratte dall’Archivio Moretti Caselli di Perugia, che documentano in modo circostanziato l’esposizione, sala per sala, del percorso di visita dell’allora Pinacoteca Vannucci. A queste si affiancano scatti tratti dai Fondi fotografici storici della Galleria – Guardabassi, Umbria Illustrata, Cirenei – come le eccezionali immagini del trasferimento delle opere all’interno dell’Abbazia di Montelabate durante la seconda guerra mondiale per custodirle al riparo dei bombardamenti.

La presentazione del volume è stata l’occasione per il sindaco Romizi e per il direttore Marco Pierini di lanciare nuove importanti novità, come l’installazione di una nuova biblioteca proprio nel pregiato palazzo che ospita il Comune di Perugia. I locali scelti a riguardo dovrebbero essere quelli della sala del Grifo e del Leone di palazzo dei Priori e della sala San Severo in piazza IV Novembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!