Gaffe su rifiuti, Bencivenga smentisce: "Solo falsità, Ciclo di recupero trasparente e verificabile" - Tuttoggi

Gaffe su rifiuti, Bencivenga smentisce: “Solo falsità, Ciclo di recupero trasparente e verificabile”

Redazione

Gaffe su rifiuti, Bencivenga smentisce: “Solo falsità, Ciclo di recupero trasparente e verificabile”

Mar, 24/01/2012 - 16:43

Condividi su:


“Le ricostruzioni e le dichiarazioni inerenti alla mia partecipazione a un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi in merito alle problematiche dell’Ambiente sono fantasiose e prive di ogni riscontro con la realtà”, dichiara l’assessore all’Ambiente Luigi Bencivenga.

“L’unica notizia reale – prosegue l'assessore – è che ho effettivamente preso parte, nello spirito di condivisione e partecipazione che da sempre ispirano l’attività del mio incarico amministrativo, a una iniziativa pubblica promossa da Rifondazione Comunista. In quella occasione si è parlato anche delle tematiche relative allo smaltimento dei rifiuti e al grande impegno che questa amministrazione comunale, in collaborazione con l’Asm, sta mettendo per aumentare in maniera significativa le quote di raccolta differenziata. Posso assicurare tutti i cittadini che come assessore all’Ambiente sono perfettamente a conoscenza del ciclo di raccolta e di trattamento della differenziata in quanto, anche con iniziative pubbliche alle quali hanno partecipato gli operatori dell’informazione, ho avuto modo, fin dal momento del mio insediamento, più di due anni orsono, di effettuare sopralluoghi e ricognizioni sulle strutture e sui siti impegnati nel trattamento della differenziata. In particolare anche all’iniziativa di Rifondazione ho avuto modo di specificare che carta, cartone, lattine, plastica, vetro, vengono trattate dalle piattaforme Conai-Comieco-Coreve, una delle quali presente nel nostro territorio comunale, e che l’organico, invece, viene trasportato ad Orvieto. Come è noto si tratta di una soluzione transitoria in attesa dell’entrata in funzione del nuovo impianto di biodigestione Asm-Ternigreen che si sta realizzando a Nera Montoro. Altro tipo di ricostruzioni servono solo ad ingenerare confusione e sfiducia nei cittadini. La riuscita della raccolta differenziata è legata agli sforzi e agli investimenti dell'Asm e del Comune ma anche, soprattutto, ai comportamenti dei Ternani. I cittadini stanno rispondendo in maniera adeguata, consapevoli che una corretta raccolta differenziata è la risposta più importante nella gestione dei rifiuti”.

ARTICOLI CORRELATI:

GAFFE DELL'ASSESSORE BENCIVENGA SU RIFIUTI; IL COMITATO 'NO INCENERITORI' LO SMASCHERA

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!