Donne e futuro digitale, incontro sul divario di genere nelle professioni ICT - Tuttoggi.info

Donne e futuro digitale, incontro sul divario di genere nelle professioni ICT

Redazione

Donne e futuro digitale, incontro sul divario di genere nelle professioni ICT

Mercoledì 9 marzo alle ore 12 al Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Perugia convegno su opportunità del digitale e divario digitale di genere
Ven, 04/03/2016 - 10:18

Condividi su:


Mercoledì 9 marzo dalle ore 12 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia si svolge il convegno “Futuro Digitale: ma le donne no?”, organizzato da Associazione LibreItalia e Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della settimana nazionale La Rosa Digitale, organizzata in concomitanza  dell’8 marzo con lo scopo di porre attenzione alle problematiche legate al divario digitale di genere. L’evento intende far emergere le innumerevoli opportunità legate al digitale e alle professioni ICT e vede la partecipazione della presidente della Regione Catiuscia Marini e dell’assessore regionale all’innovazione Antonio Bartolini.

Nella prima parte del convegno, dopo i saluti del Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi e del Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica Gianluca Vinti, sono previsti gli interventi di Mirella Damiani, Università di Perugia, che presenterà i risultati di un lavoro di ricerca in merito alla presenza femminile nel territorio umbro e nell’ateneo; Emma Pietrafesa che farà un quadro su donne e corsi di laurea scientifici; Sonia Montegiove, Presidente di LibreItalia, e Stefano Epifani, Università La Sapienza di Roma, che illustreranno gli impatti della digital transformation.

Dopo un light lunch, seguirà una sessione più tecnica dove i relatori descriveranno le parole chiave dell’innovazione: condivisione, conoscenza, competenza, collaborazione. Saranno presenti Marina Latini, Chair of The Document Foundation, e Osvaldo Gervasi, Dipartimento di Matematica e Informatica e membro del Board of Directors di The Document Foundation, che illustreranno l’importanza delle Comunità del Software Libero e delle Comunità di Pratica, portando il caso di successo del software LibreOffice; Valentina Franzoni, Università La Sapienza di Roma, che illustrerà le potenzialità di settori emergenti ICT quali robotica e applicazioni mobile; Marco Giorgetti, Associazione Linux Users Group Perugia, che farà una panoramica sulle professioni IT, mostrando diversi casi d’uso nelle quali la presenza femminile si è dimostrata vincente; Sara Cipriani, direttore responsabile di Tuttoggi.info, che racconterà la propria storia di successo nell’imprenditoria digitale.

La giornata intende contribuire a “risvegliare” nelle donne la convinzione di poter essere soggetti attivi del cambiamento e parte propositiva nel processo di sviluppo di nuovi scenari digitali.

Per informazioni:

Sonia Montegiove, sonia@libreitalia.it, 3484331388

Osvaldo Gervasi, osvaldo@libreitalia.it

locandina-rosadigitale-esecut-ok

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!