Futuro dell’Ast, parlamentari e sindacati a confronto - Tuttoggi.info

Futuro dell’Ast, parlamentari e sindacati a confronto

Redazione

Futuro dell’Ast, parlamentari e sindacati a confronto

Impegno dei parlamentari per velocizzare il confronto governativo su ThyssenKrupp e piano industriale Ast | Ma c'è chi snobba l'incontro
Sab, 19/01/2019 - 10:55

Condividi su:


Summit tra parlamentari e sindacati sulla situazione della Acciai speciali Terni (Ast). Ieri, infatti, si è svolto l’incontro programmato dalle organizzazioni sindacali dei Metalmeccanici insieme ai Parlamentari eletti in Umbria in merito alle vicende riguardanti il Sito siderurgico ternano.

Oltre alle giustificate assenze, per altri impegni istituzionali, pervenute ai sindacati dagli On. Walter Verini, Anna Ascani (Pd) e Emanuele Prisco (FdI) erano presenti all’incontro gli On. Raffaele Nevi (FI), Leonardo Grimani (Pd) e Virginio Caparvi (Lega). Non pervenuti, invece, i parlamentari del Movimento 5 stelle.

“Come Organizzazioni Sindacali – riferiscono Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e Usb – abbiamo esposto, dal nostro punto di vista, le criticità presenti attualmente riguardanti AST con particolare attenzione alle modifiche degli assetti societari in ThyssenKrupp e al Piano Industriale che la proprietà vorrebbe applicare su AST per i prossimi due anni.

Evidenziate le nostre perplessità e criticità rispetto a Volumi, Occupazione, Investimenti, Appalti e Tema ambientale abbiamo esplicitamente confermato ai presenti che siamo di fronte ad un piano, così concepito, di indebolimento del sito ternano. A fronte di queste considerazioni abbiamo chiesto un impegno esplicito per agevolare e velocizzare l’incontro al Governo italiano come sede preposta al fine di vincolare ThyssenKrupp  a degli impegni precisi su Terni che evitino questo processo di ridimensionamento”.

Negli interventi dei parlamentari c’è stata condivisione rispetto all’analisi fatta, condivisione rispetto alle preoccupazioni esposte e allo stesso tempo riflessioni utili e pertinenti che hanno qualificato il confronto  della mattinata. Gli stessi onorevoli promuoveranno immediatamente una propria azione congiunta per adoperarsi al fine di velocizzare il confronto governativo, auspicando che in questa fase si possa condividere nel modo più ampio possibile tutte le azioni necessarie a sostegno del sito ternano e delle maestranze che in esso  operano.

“Come Organizzazioni sindacali, ringraziando i presenti e gli intervenuti e rammaricandoci per la disattenzione di alcuni – spiegano – in merito ai temi che riguardano la più significativa realtà industriale ed economica umbra, riteniamo quanto emerso in termini di contributo ed in termini di impegni  positivo per il percorso che abbiamo messo unitariamente in campo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!