Furti a Umbria Fiere, recuperata refurtiva per 30mila euro - Tuttoggi.info

Furti a Umbria Fiere, recuperata refurtiva per 30mila euro

Redazione

Furti a Umbria Fiere, recuperata refurtiva per 30mila euro

Nel furgoncino trovate anche due pistole | Scattata la denuncia per ricettazione
Mer, 06/04/2016 - 10:59

Condividi su:


E’ di ieri pomeriggio la notizia dell’ultimo colpo messo a segno dai militari del Comando Compagnia di Assisi: i carabinieri, nel giro di nemmeno 48 ore, hanno scoperto gli autori del furto commesso la notte tra  l’1 e il 2 aprile ai danni degli stand di alcuni espositori di Umbria Fiere, in occasione della celebre esposizione di “Agriumbria”. Per alcuni di loro non si è trattato infatti di un pesce d’aprile in ritardo: a molti commercianti che si sono visti rubare motoseghe, decespugliatori e altro materiale per la cura del giardino la mattina di mercoledì 2 aprile, non è rimasta la sgradita sorpresa di fare la conta dei danni e denunciare  il tutto ai Carabinieri del luogo.

Per i militari non è stata cosa semplice risolvere questo enigma: nessun testimone, nessun elemento che potesse consentire loro di risolvere il caso. A volte però è necessario ricorrere alle soluzioni più semplici e immediate: il Comandante della Stazione Carabinieri di Bastia Umbra ha pensato bene infatti in quei giorni di impiegare personale in divisa e in borghese all’interno della manifestazione per prevenire e reprimere, come di consueto, furti in danno dei numerosissimi avventori arrivati da tutte le parti di Italia.

E anche questa volta la mossa si è dimostrata vincente: una pattuglia a piedi, nel corso del servizio, ha annotato su un foglio di carta il modello, la marca e la targa di un furgone mai notato all’interno della fiera e che, dopo una meticolosa ricostruzione dei fatti, la notte in cui è stato consumato il furto è risultato essere stato parcheggiato proprio davanti agli stand “visitati” dai ladri. I primi accertamenti hanno permesso di risalire all’utilizzatore del furgone preso a noleggio ed utilizzato per caricare la refurtiva in attesa di partire per Civitavecchia. Ed è proprio qua che i Carabinieri di Bastia hanno la certezza che si trovi parcheggiato il mezzo. Grazie al sistema di localizzazione satellitare installato sul mezzo, i militari sono riusciti a individuare l’esatta posizione del furgone, nascosto all’interno di un capannone. A quel punto è scattato il blitz dei carabinieri si Civitavecchia, i quali sono riusciti a fare la “gradita scoperta”, ritrovando il furgone.

Per la gioia degli espositori, tutta la refurtiva è stata recuperata, essendo destinata con altissima probabilità al “mercato nero” delle isole o del sud Italia. Ma c’è di più: ben nascoste all’interno di una cavità del camion, i militari hanno trovato nascoste anche due pistole sulle quali sono ancora in corso accertamenti finalizzati a stabilirne la provenienza e ad individuare i legittimi proprietari. Per i titolari del capannone in cui era custodita la merce in attesa di essere piazzata è scattata la denuncia per ricettazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!