Funerali del regista Lino Procacci, il silenzio della tv - Tuttoggi.info

Funerali del regista Lino Procacci, il silenzio della tv

Redazione

Funerali del regista Lino Procacci, il silenzio della tv

Sab, 28/01/2012 - 13:13

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

Carlo Ceraso

Si sono celebrate oggi a Spoleto le esequie di Lino Procacci, celebre attore di teatro e regista di programmi televisivi (tra cui spiccano Ieri e Oggi, il Pranzo è Servito e Domenica In) originario di Abeto di preci. Si era spento il 25 gennaio scorso a Foligno, all’età di 88 anni. Nell’ultima parte della sua vita si era ritirato a vita privata a Norcia, e proprio da Norcia, oltre che da Preci, provenivano la stragrande maggioranza delle persone presenti alla cerimonia funebre, a testimonianza di quanto Lino abbia rappresentato per i suoi conterranei, conoscenti e amici di una vita.

Più che l’affetto dei suoi conterranei però, a fare notizia è stata l’assenza di rappresentanti del mondo della televisione. Quel mondo di cui era considerato un padre e che sembrava oggi averlo dimenticato. Tra le circa 80 persone presenti alle esequie mancavano i volti noti di quella tv che accompagna i pomeriggi di tanti italiani, molti dei quali devono il loro successo proprio a Procacci. Così come si è fatta notare l’assenza delle autorità locali, benché più di una volta queste ultime fossero ricorse proprio alla figura del grande regista per accrescere l’attenzione mediatica e del pubblico su certe manifestazioni. Tra i presenti, infatti, c'era il solo sindaco di Preci, Pietro Bellini.

Parole dolci e commoventi sono arrivate dal parroco durante l’omelia. “Lino Procacci era un benefattore dell’umanità per aver vissuto e seminato una cultura limpida”, ha detto. “E’ stato un poeta del teatro e un amante della bellezza. Quello che gli rivolgiamo oggi – ha proseguito il sacerdote – non è solo un estremo saluto, ma anche un augurio di trovare una poltrona a lui riservata nella platea del paradiso”. Dopo la messa, il corteo funebre è partito alla volta del cimitero di Preci. Nonostante abbia vissuto gran parte della sua vita lontano dalla terra natia, è proprio nel suo paese di origine che Lino Procacci aveva scelto di riposare in eterno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!