L’Abete umbro sarà protagonista del programma filatelico 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che celebrerà la gigantesca installazione luminosa con l'emissione (nel prossimo dicembre) di un francobollo a lui dedicato | Domenica 8 gennaio si spengono le luci
L’Albero di Gubbio sempre più simbolo del Natale italiano. L’Abete umbro – il più grande del mondo – sarà infatti protagonista del programma filatelico 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che celebrerà la gigantesca installazione luminosa con l’emissione, nel prossimo dicembre, di un francobollo a lui dedicato.
Anche per il Natale 2023, infatti, lo Stato procederà all’emissione di due francobolli dedicati alla serie “Festività”, uno religioso e uno laico, con quest’ultimo che sarà rappresentato proprio dall’Albero di Gubbio. Tra gli altri vanti del Made in Italy che avranno questo onore ci sono anche l’aeronautica Militare (in occasione del 100° anniversario), l’Hellas Verona Calcio (per i suoi 120 anni) e Alessandro Manzoni (150° anniversario della scomparsa).
Albero di Natale più grande del mondo, San Vittore “sfida” Gubbio poi…propone gemellaggio
L’Albero di Natale di Gubbio, purtroppo, si spegnerà tra 24 ore, domenica 8 gennaio. Gli alberaioli hanno definito “speciale” quest’ultima edizione (la 42^), con l’Abete diventato “segno di pace e speranza, una luce al mondo intero da Gubbio e dall’intera Umbria”.
“Con il ritorno in piazza dopo la pandemia, tra la nostra gente e insieme a tantissimi turisti venuti a visitare la nostra splendida città con ogni mezzo – hanno fatto sapere dal Comitato – siamo riusciti ancora una volta a regalare alla nostra comunità un Natale speciale, pieno di luce, a rasserenare anche solo per poco chi vive momenti difficili, a dare un po’ di speranza in più a tutti”.
L’Albero ha saputo conquistarsi ampi spazi sui media, a cominciare dalle reti nazionali Rai, Mediaset e Sky, varcando poi i confini continentali con tv americane e cinesi. Centinaia di migliaia di utenti sul web confermano la dimensione internazionale dell’iniziativa che ha portato Gubbio nel mondo.