FRANCESCO FORGIONE PARLA A VILLA UMBRA DI LOTTA ALLE MAFIE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI - Tuttoggi.info

FRANCESCO FORGIONE PARLA A VILLA UMBRA DI LOTTA ALLE MAFIE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Redazione

FRANCESCO FORGIONE PARLA A VILLA UMBRA DI LOTTA ALLE MAFIE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Mer, 30/03/2011 - 09:28

Condividi su:


Si è svolto ieri presso “Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica” un seminario sul tema della lotta alle mafia nella Pubblica Amministrazione. Ha aperto i lavori l’Amminisratore Unico della Scuola, Alberto Naticchioni, e dopo l’intervento introduttivo dell’Assessore provinciale Donatella Porzi, la mattinata è stata gestita da Francesco Forgione, giornalista, già deputato e Presidente della Commissione Nazionale Antimafia. Forgione ha incentrato la sua relazione sul potere delle mafie e soprattutto sull’immenso potere economico, di circa 130 miliardi di euro di ’ 'ndrangheta, Cosa Nostra e Camorra; ha sottolineando la sensibile diffusione delle mafie in tutto il paese prendendo ad esempio gli ultimi comuni sciolti per mafia nel territorio del nord Italia. Ha ribadito come oggi la ‘ndrangheta, è l’organizzazione più moderna, la più potente sul piano del traffico di cocaina (mediando fra le due rotte, quella africana e quella colombiana), quella capace di procurarsi e procurare micidiali armi da guerra e di distruzione, la più stabilmente radicata nelle regioni del centro e del nord Italia oltre che in numerosi paesi stranieri
La mafia è una “potenza” economica ed è risaputo che le cosche vadano a cercare affari lì dove è più conveniente e fruttuoso. Se i territori “casa madre” nel sud del Paese come Campania, Calabria e Sicilia sono ormai stati prosciugati anche grazie alla collusione di una buona parte della politica, ci si sposta al Nord, nelle regioni più ricche, dove è possibile fare grossi affari.
Ed ecco l'allarme lanciato da Forgione: il cancro mafioso non si arresta né si trasferisce, ma si allarga, creando “metastasi” in Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, come in Umbria. Nonostante il fenomeno sia in diffusione, Forgione, sostiene con determinazione la necessità di continuare a lottare contro i fenomeni mafiosi di qualsiasi natura, trovando la forza di agire guardando ai grandi risultati ottenuti negli anni.
Ha chiuso la giornata Pierpaolo Romani, direttore di “avviso Pubblico”, consulente della commissione Nazionale Antimafia, che ha ripercorso prima di tutto l’iter legislativo delle norme anticorruzione ed antimafia nazionali ed europee, per poi soffermarsi sul ruolo degli enti locali, nella gestione delle risorse pubbliche, in particolare nel sistema degli appalti e su come corruzione e illegalità entrino facilmente nelle Pubbliche Amministrazioni.
Alcuni dati:
• La corruzione costa agli italiani 60 miliardi di euro all’anno.
• Vale a dire 1000 euro a cittadino
• Tassa immorale ed occulta pagata con i soldi prelevati dalle tasche dei cittadini (Corte dei Conti, 2009).Hanno risposto all’invito della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica dirigenti e amministratori pubblici, ma anche insegnanti e studenti di scuole superiori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!