Chiusura completa della galleria di Forca di Cerro, che collega Spoleto e la Valnerina, a causa della frana verificatasi questa mattina nella zona sovrastante la Tre Valli proprio all’imbocco del traforo nel versante di Eggi. La decisione è stata presa dall’Anas nel tardo pomeriggio di oggi dopo diverse ipotesi valutate ed annunciate. In particolare inizialmente era stato attivato il senso unico alternato, mentre gli operai ripulivano la strada dal movimento franoso che era sceso a valle. Quindi era stata chiusa soltanto una corsia di marcia, rendendo impossibile la circolazione dalla Valnerina verso Spoleto e consentendo solo quella da Spoleto verso Sant’Anatolia di Narco. Decisione comunicata anche alle amministrazioni comunali coinvolte. Soltanto nel tardo pomeriggio, quando alcuni Comuni avevano già emesso alcune ordinanze relative ad esempio al trasporto pubblico, l’Anas ha deciso di chiudere tutta la galleria di Forca di Cerro. La chiusura sarebbe stata motivata dalla pericolosità della zona, visto che dopo il primo intervento provvisorio è scesa dalla montagna ulteriore terra.
La messa in sicurezza dell’area si concluderà entro venerdì, ma l’obiettivo è quello di riaprire la strada e la galleria già da domani sera, grazie anche alla possibilità di manovra più ampia per le ditte incaricate vista la chiusura totale della statale. Agli automobilisti, quindi, non resterà che transitare lungo le altre strade di collegamento.
In particolare per il traffico proveniente dalla SS3 “Flaminia” e diretto a Norcia/Cascia è consigliata l’uscita allo svincolo Spoleto Nord, con immissione sulla strada regionale 395 e rientro sulla SS685 in località Piedipaterno di Vallo di Nera; per il traffico proveniente dalla SS685 (Norcia/Cerreto) o dalla strada regionale 209 “Valnerina” (Ferentillo/Scheggino) e diretto sulla SS3 “Flaminia” verso Spoleto/Terni o Foligno/Fano, l’uscita consigliata è in località Piedipaterno di Vallo di Nera, con percorrenza della strada regionale 395 e rientro sulla SS3 “Flaminia” allo svincolo di Spoleto Nord; per il traffico proveniente da San Giovanni di Baiano/Acquasparta e diretto a Norcia/Cascia è consigliata l’immissione sulla SS3 “Flaminia” in direzione Spoleto con uscita allo svincolo di Spoleto nord, percorrenza della strada regionale 395 e rientro sulla SS685 in località Piedipaterno di Vallo di Nera.