Frana di Sant'Antonio / Giunta Perugia approva messa in sicurezza - Tuttoggi.info

Frana di Sant’Antonio / Giunta Perugia approva messa in sicurezza

Alessia Chiriatti

Frana di Sant’Antonio / Giunta Perugia approva messa in sicurezza

I lavori per la prossima estate / Previsti fondi regionali
Gio, 12/02/2015 - 22:36

Condividi su:


La Giunta Romizi muove i suoi passi per recuperare la frana di Sant’Antonio, quella che, ormai da tempo, blocca il traffico e l’accesso a Perugia sul versante di Ponte Rio e Ponte Felcino, chiudendo, o almeno limitando, poi l’accesso a zone quali viale Orazio Antinori, la galleria Kennedy, Porta Pesa e l’universitaria Via Pascoli. E’ stato infatti approvato, nell’ambito del Piano triennale delle opere pubbliche, il progetto preliminare per la “Stabilizzazione dei movimenti franosi in via Sant’Antonio e il ripristino dello stato dei luoghi”. Il viale Sant’Antonio sarà dunque messo in sicurezza, fino a riaprire la strada al traffico e grazie a un lavoro di consolidamento del terreno.

Frana di Sant’Antonio / Fondi regionali in “alto mare”

Il progetto prevede la realizzazione di una paratia di pali sul margine esterno della carreggiata, che servirà a contrastare il peso del terreno divenuto instabile proprio a causa della frana. Verranno inoltre sostituiti i pozzetti presenti, mentre le acque piovane saranno canalizzate fino a metà scarpata, il tutto per evitare l’erosione del terreno. Per quanto riguarda invece la stabilizzazione della frana di fronte alle mura urbiche (che ha determinato lo smottamento del ciglio stradale per una ventina di metri circa) si prevede anche qui la realizzazione di una serie di pali per confinare e contrastare la spinta del terreno instabile. Verrà inoltre ripristinato il piano viario e saranno regimate le acque piovane, disponendo una serie di pozzetti con tubazione a scarico ai piedi della scarpata in modo da scongiurare il dilavamento. Per la realizzazione del piano occorreranno circa 500mila euro, che in parte saranno stanziati dalla Regione.

Al lavoro dalla prossima estate, dunque, almeno secondo quanto previsto dalla giunta di  Palazzo dei Prori.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!