Forum distrettuale Inner Wheel. A Foligno per parlare di disabilità a sport - Tuttoggi.info

Forum distrettuale Inner Wheel. A Foligno per parlare di disabilità a sport

Redazione

Forum distrettuale Inner Wheel. A Foligno per parlare di disabilità a sport

Gio, 20/03/2025 - 07:03

Condividi su:


Consapevolezza e inclusione gli argomenti di cui si parlerà sabato 22 marzo nel Forum del Distretto 209 dell’Inner Wheel, ospitato dalla città di Foligno e dal locale Club Inner Wheel. Aperto al pubblico e dedicato a “Disabilità e inclusione: lo sport come opportunità”, l’evento dà appuntamento alle 16.30 nella Sala Rossa di Palazzo Trinci dove sul tema si confronteranno relatori di prestigio e giovani atleti, pronti a mettere ciascuno sul tavolo della riflessione esperienze, progetti, buone pratiche, storie di vita vissuta. Un’occasione importante per la Governatrice del Distretto 209, Chiara Buccini, utile a portare nel dibattito pubblico una nuova visione della disabilità. “Questo evento – dichiara – vuol fornire uno spazio per discutere delle sfide e delle opportunità legate alla disabilità, sostenere e promuovere l’inclusione e diffondere una cultura del rispetto delle diversità, fondamentali per una convivenza armoniosa”.

Nutrita la serie di interventi, dal sindaco della città Stefano Zuccarini, al Garante per le persone con disabilità della Regione Umbria, Stefano Rolla, al primario dell’Unità Spinale San Raffaele di Sulmona Giorgio Felzani. Seguiranno la Presidente “Anffas Per Loro” Moira Paggi, il Presidente di “Penso Positivo by Tommaso” Sandro Acciarini, il Governatore del Rotari del Distretto 2090 Massimo de Liberato. Nel corso dei lavori sarà inoltre letto il messaggio che la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli ha voluto inviare al Forum. Molto attese anche le testimonianze degli atleti Irene Orazi, campionessa Special Olympics a Berlino 100 metri piani e di Daniele Parrettini, argento al Campionato del Mondo di Paratrap.

Siamo davvero orgogliose – commenta Eleni Giovani presidente del Club Inner Wheel di Foligno – di ospitare questa importante giornata che farà di inclusione, rispetto, consapevolezza e opportunità attraverso lo sport, le parole chiave su cui confrontarsi, progettare e agire”. Nel corso dell’evento sarà infine presentato il Service del Distretto 209 volto ad acquistare o contribuire all’acquisto di un macchinario per la riabilitazione spinale. Nella Corte di Palazzo Trinci saranno invece le opere di Stefania Rosichetti e Laura Vedovati, valenti artiste folignati con affermazioni ben oltre i confini originali, a offrire un affaccio sull’inclusione a trecentosessanta gradi. Nell’arco della giornata – dalle 12 alle 19 – si potrà visitare “Punti di Vista”, mostra che intreccia un dialogo tra le due protagoniste sul valore delle differenze, anche di genere. Due artiste a confronto – si legge nel sottotitolo -. Punti di vista differenti, percorsi ortogonali che si incrociano nell’universalità dell’essere donna. Insomma la diversità, e nello specifico la disabilità nello sport, affiderà il proprio messaggio a linguaggi diversi, all’arte, alla medicina, all’azione delle istituzioni e del terzo settore. Ma soprattutto alla straordinarietà di giovani atleti e atleti che non si sono arresi alle difficoltà trasformando la disabilità in una nuova sfida per la vita.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!