Fontivegge, Asu e Fnsi: inquietante che ci sia una lista di giornalisti indesiderati - Tuttoggi.info

Fontivegge, Asu e Fnsi: inquietante che ci sia una lista di giornalisti indesiderati

Redazione

Fontivegge, Asu e Fnsi: inquietante che ci sia una lista di giornalisti indesiderati

Il sindacato giornalisti dopo l'aggressione verbale al collega Migliosi
Mar, 03/12/2019 - 09:34

Condividi su:


L’Associazione Stampa Umbra e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana esprimono solidarietà e vicinanza al collega Marcello Migliosi, direttore della Testata Umbria Journal, fatto oggetto di una aggressione verbale per il solo fatto di svolgere con correttezza il suo lavoro di giornalista“.

Inizia così la nota con cui Asu e Fnsi stigmatizzano quanto accaduto nel corso di un incontro dell’Associazione Fontivegge. Una vicenda che, prosegue la nota, “assume contorni inquietanti nel momento in cui è emersa la possibile esistenza di una lista di giornalisti da denunciare in quanto non allineati ai desiderata di coloro che intendono rappresentare una realtà dei fatti diversa da quella di chi fa informazione“.

Per Asu e Fnsi non possono essere sottovalutati episodi di questo tipo, “che mettono in relazione l’esercizio della professione giornalistica con gesti dal possibile carattere intimidatorio. Auspichiamo quindi che anche gli organi inquirenti facciano piena luce sulla vicenda e che, oltre agli organismi di categoria, la società civile possa essere scorta dei giornalisti, a tutela del valore democratico dell’informazione“.

“E’ sempre allarmante l’aggressione ad un giornalista” commenta la senatrice di Forza Italia Fiammetta Modena, che esprime la propria solidarietà “umana, professionale e politica” a Marcello Migliosi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!