Serie di interventi cofinanziati dalla regione con quasi 800mila euro anche per salvaguardia ambientale, infrastrutture digitali e servizi
Oltre 4,5 milioni di euro in campo dalla Regione Umbria per evitare i dissesti idrogeologici, ma anche per altri interventi. Su proposta della presidente Donatella Tesei, infatti, è stato approvato dalla Giunta regionale un atto in merito al “Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane” che porterà in Umbria, per gli interventi 2022, circa 3,8 milioni di euro a cui si aggiungono 756mila euro di cofinanziamento regionale.
Poco meno della metà di tali risorse saranno impiegate per la prevenzione del dissesto idrogeologico dei territori umbri; il restante servirà per progetti di salvaguardia ambientale, per accessibilità alle infrastrutture digitali e per il rafforzamento dei servizi essenziali, con particolare riguardo a quelli socio-sanitari e dell’istruzione.
Per il prossimo anno, secondo le previsioni dell’Ente, il Fondo spettante all’Umbria sarà di circa 7 milioni di euro e ricadrà a favore di interventi nei Comuni classificati totalmente o parzialmente montani, che nella nostra regione sono 91 su 92 totali.