Fondo per la non autosufficienza, arrivano i fondi dalla Regione - Tuttoggi.info

Fondo per la non autosufficienza, arrivano i fondi dalla Regione

Redazione

Fondo per la non autosufficienza, arrivano i fondi dalla Regione

Lun, 23/12/2013 - 22:38

Condividi su:


La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente della Regione Catiuscia Marini, ha assegnato alle Aziende sanitarie locali risorse del Fondo per la non autosufficienza 2013 per un ammontare complessivo di circa 8 milioni di euro. “Anche per il 2013 – ha detto Marini – abbiamo potuto confermare l’ammontare delle risorse assegnate lo scorso anno. Pur in un quadro di oggettiva e crescente difficoltà dettata dai tagli sempre più consistenti delle risorse nazionali, l’atto assunto oggi testimonia – ha sottolineato la presidente – l’impegno della Regione nel sostenere le persone non autosuffcienti e le loro famiglie, attraverso gli strumenti più idonei a garantire una concreta integrazione socio sanitaria. L’obiettivo che ci siamo posti è infatti quello di evitare istituzionalizzazioni, privilegiando invece misure e azioni orientate alla permanenza nel proprio domicilio o alla semiresidenzialità delle persone non autosufficienti, allo scopo di garantire loro per quanto possibile una vita indipendente nel proprio ambiente familiare. E in questo quadro abbiamo lavorato per riorganizzare le modalità di accesso, di valutazione e di presa in carico della popolazione non autosufficiente, cercando di rispondere in modo efficace ai bisogni dei cittadini e riprogettando gli interventi già in essere con l’obiettivo di assicurare l’appropriatezza e l’equità nell’erogazione dei servizi. Ora il sistema – ha concluso Marini – si presenta consolidato, come testimoniato dalla costituzione, in tutti i territori dell’Umbria, delle Unità di valutazione multidisciplinari uniche, articolate per aree di intervento e integrate sia dai professionisti delle sanità, che delle Zone sociali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!