Fondazione Perugia si avvicina al Natale e al Nuovo Anno con un ricco programma di eventi destinati a tutta la comunità, come sempre nel segno dell’arte, della grande musica e della collaborazione con le altre realtà del territorio.
L’appuntamento principale è in programma venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 18, nella Basilica di San Pietro a Perugia, dove andrà in scena il Concerto di Natale organizzato in collaborazione con Progetto Omaggio all’Umbria. A esibirsi sarà Uto Ughi, fra i più rinomati violinisti al mondo, che insieme ai Filarmonici di Roma porterà in scena musiche di Bach, de Sarasate, Saint-Saëns, Pugnani e Kreisler. Una serata di pura magia in un luogo d’eccezione. L’accesso al concerto è libero con prenotazione da effettuarsi sul sito di Fondazione Perugia, fino a esaurimento posti. Un’ora prima dell’evento, alle ore 17, il primo chiostro della Basilica ospiterà l’inaugurazione del suggestivo spettacolo di Videomapping dei musei della rete MaPp, anch’esso aperto a tutti.
Novità poi sul fronte dell’offerta artistica. A Palazzo Bonacquisti di Assisi, che ospita già un’esposizione permanente su San Francesco, sabato 21 dicembre, alle ore 11, saranno inaugurate due nuove camere virtuali: “L’Enigma del Maestro di San Francesco” e “Il volto di San Francesco da Cimabue a Caravaggio”. Uno spettacolo di luci e colori che accompagnerà i visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta di arte e spiritualità.
In piazza Giordano Bruno a Perugia, invece, è stato allestito uno speciale albero di Natale frutto della collaborazione fra Comune, Fondazione Perugia e SCART, il progetto artistico del Gruppo HERA. L’albero, di grande effetto scenografico e alto circa sette metri, è interamente composto da materiali di recupero, come nella filosofia ambientalista del progetto. Il fusto centrale su cui poggiano i rami è un palo dell’illuminazione pubblica dismesso, mentre sulle braccia fanno bella mostra ben 54 grosse damigiane e 300 fiaschette da vino, tutte provenienti da una fattoria di Empoli.
Sempre in ambito artistico, la mostra Natura Utopia di Palazzo Baldeschi, curata da Marco Tonelli e prorogata fino al 6 gennaio 2024, sarà aperta al pubblico con orari straordinari, speciali visite guidate e laboratori natalizi per bambini, nel corso dei quali sarà possibile creare la propria decorazione “sostenibile”. Aperture straordinarie anche per la Casa di Sant’Ubaldo a Gubbio e per Palazzo Bonacquisti.
La musica è al centro di ulteriori appuntamenti natalizi. I Concerti in terrazza, organizzati dal Comune di Perugia e dal consorzio Perugia in Centro, continueranno per tutti i fine settimana delle feste. Come di consueto, gli artisti si esibiranno dalla terrazza di Palazzo Baldeschi, in Corso Vannucci, per regalare ai passanti un’atmosfera unica.
Come tutti gli anni, infine, Fondazione Perugia rivolge gli auguri di Natale anche con il tradizionale presepe artistico allestito nella vetrina di Palazzo Graziani, in Corso Vannucci. Fino all’Epifania sarà possibile ammirare le oltre sessanta statuette realizzate dalle sapienti mani degli artigiani partenopei.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.