Nemmeno il tempo inclemente ha fermato i partecipanti alle iniziative salutistiche organizzate da Folignocammina, al punto che, anche sotto una leggera pioggia, 150 cittadini, in gran parte donne, hanno passeggiato insieme, transitando dove visse l’eroina folignate Colomba Antonietti.
Domani sera – giovedì 4 dicembre – nuova camminata di gruppo in centro storico, intitolata “W Garibaldi!”
Il richiamo all’Eroe dei due mondi viene riportato in un avvenimento storico ben documentato, che prova come l’instancabile combattente per l’Unità d’Italia, abbia iniziato la sua avventura risorgimentale proprio arrivando a Foligno il 22 dicembre 1848.
Tant’è che molti giovani concittadini lo seguirono nelle sue imprese combattentistiche, compresa la spedizione dei Mille, alla quale partecipò il giovane folignate Giovanni Cruciani, panettiere e pastaio, dall’imbarco a Quarto fino al termine della guerra.
Non è un caso che Foligno abbia dedicato a Garibaldi ben quattro monumenti, visibili tra il centro storico e Sant’Eraclio.
Due i percorsi, che si snoderanno lungo uno stesso itinerario fino al terzo chilometro: il primo a passo leggermente sostenuto mentre il secondo a passo più moderato avrà la durata di circa un’ora.
La partecipazione è volontaria, libera e gratuita, e non richiede alcuna forma d’iscrizione o di certificazione.