Foligno, tutto pronto per la I^ edizione di UmbriaBlues Festival - Tuttoggi.info

Foligno, tutto pronto per la I^ edizione di UmbriaBlues Festival

Redazione

Foligno, tutto pronto per la I^ edizione di UmbriaBlues Festival

Due concerti in esclusiva per l'Italia il 21 e 22 giugno e una Masterclass il 23
Mar, 19/06/2018 - 15:10

Condividi su:


Una due giorni di musica blues a Foligno con UmbriaBlues Festival, prima edizione che porterà all’Auditorium San Domenico artisti di fama mondiale. Per i concerti in esclusiva per in nostro Paese, e la masterclass per musicisti, avanzati, prenotazioni giunte da tutt’Italia.

DAY 1

Count down verso il Day 1 di UmbriaBlues Festival. L’atteso evento, che vede la collaborazione tra Associazione Amici della Musica di Foligno e Avantune – società umbra di tecnologie per il cloud, ha già fatto registrare prenotazioni da tutt’Italia e ha scelto proprio la Giornata mondiale della Musica per il taglio del nastro di questa prima edizione che porterà il sound afroamericano sul palco dell’Auditorium San Domenico di Foligno.

Prima data 21 giugno, ore 21, quando direttamente da New York City arriveranno i celebri bluesmen Jeff McErlain e l’inglese Matt Schofield in uno spettacolo prodotto per la prima volta per i due artisti. Chitarristi, straordinari interpreti di modern blues per un concerto che in via del tutto eccezionale la città umbra avrà in esclusiva per l’Italia. E la musica sarà quella di e musicisti seguiti in tutto il mondo che vantano collaborazioni con vere e proprie leggende del blues. Jeff presenterà ad Umbriablues in anteprima mondiale il suo ultimo disco.

Con lui sul palco del San Domenico Matt Schofield, artista blues di caratura mondiale, esibitosi in oltre 60 paesi, nato a Manchester in Inghilterra e cresciuto nelle colline di Cotswolds dove ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 12 anni. Chitarrista dal talento unico, è stato ammesso alla British Blues Awards Hall of Fame insieme a Eric Clapton, Keith Richards e altre celebrità.

DAY 2

Sarà invece tutto per David Grissom il Day 2 di UmbriaBlues, il 22 giugno, sempre alle 21 – ma con lui suoneranno ospiti a sorpresa -, per un secondo appuntamento anche in questo caso in esclusiva per l’Italia. David ha all’attivo tre album solisti e presenterà al Festival una selezione dalle sue migliori incisioni.

Da Austin, Texas, Grissom è artista blues country di fama mondiale, tra gli astri nascenti delle top chart Nord American, David ha registrato dischi e lavorato con John Mellencamp, Joe Ely, Storyville,The Allman Brothers Band, The Dixie Chicks, Chris Isaak, The FabulousThunderbirds, Ringo Starr, Buddy Guy, Bob Schneider e John Mayall. Le sue canzoni sono state registrate da John Mayall stesso oltre ad artisti come Trisha Yearwood, Lee Ann Womack, Shannon Curfman e gli Storyville. Durante gli anni è stato citato come migliore artista da riviste come Guitar Player, Guitar World, Musician e Vintage Guitar. Dal 2000 David Grissom oltre ad essere compositore e creatore di musica è anche session man per Buddy Guy di cui ha inciso gli ultimi 3 CD.

Poi il 23 giugno un evento davvero unico: i tre bluesmen saranno infatti insieme in una masterclass per musicisti avanzati che li impegnerà dalle 9 alle 13 sempre all’Auditorium San Domenico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!