E' tempo di bilanci per la Sezione Aia di Foligno che da anni riveste il ruolo di importante realtà associativa radicata nel territorio locale e regionale. La passata stagione calcistica 2008/2009 è stata ricca di importanti novità, il presidente Andrea Nesi, con la collaborazione del Consiglio Direttivo, è stato protagonista di varie iniziative volte a rilanciare la figura arbitrale.
Il corso arbitri effettuato lo scorso Ottobre si è rivelato un vero e proprio successo. Sono stati infatti 56 i nuovi fischietti che hanno deciso di intraprendere la carriera arbitrale dopo aver superato un corso formativo di natura regolamentare e atletica.
Gli associati attualmente iscritti sono 188, le punte di diamante della nostra Sezione sono gli assistenti di Serie A e B Luca Ciancaleoni e Andrea Chiocchi, impiegati con grande frequenza nei massimi campionati nazionali. In Serie D è da segnalare l'ottima stagione del fischietto Manuele Verdenelli e dell'assistente Emanuele Rosati, l'auspicio di tutti noi è che l'esperienza maturata quest'anno li porti a raggiungere l'agognata promozione nella categoria superiore.
Risultati di grande rilievo si sono registrati per quanto concerne la classe dirigenziale . Enrico Preziosi, che nella sua carriera arbitrale vanta di essere stato assistente Internazionale, è stato scelto dal Presidente dell'A.I.A. quale membro delle Commissione Arbitri Interregionale. Da registrare inoltre, la promozione in Serie D dell' osservatore arbitrale Antonio Latini.
Ottimi sono stati i risultati raggiunti dai fischietti folignati in ambito regionale, ben 4 esordi sui 9 totali a livello regionale nella categoria Eccellenza.
Molto importanti per la sezione sono i risultati raggiunti in una disciplina in grande crescita come il calcio a 5, a disposizione dell'Organo Nazionale sono infatti gli arbitri Fabio Bosi e Mario Donati, da segnalare la passione di diversi associati verso questo sport che ha reso necessaria l'effettuazione di un corso specifico per il calcio a 5, grazie al quale è raddoppiata la presenza di fischietti di Foligno e Spoleto nell'organico regionale.
Degna di nota è sicuramente la presenza “rosa” nella Sezione, attualmente sono 16 le donne iscritte, arbitri che peraltro si esprimono con grande affidabilità nei campionati regionali e locali umbri, tra le quali Tiziana Trasciatti e Valentina Finzi, impiegate nei campionati di Eccellenza e Promozione.
Altro motivo di orgoglio per la Sezione è stata la valorizzazione del comprensorio Spoletino, che fino allo scorso anno offriva un'esigua percentuale di associati. L'inaugurazione di una nuova sede a Spoleto mediante la collaborazione di diversi esponenti delle istituzioni della città ha creato i presupposti per una ottima partecipazione dei giovani spoletini ai corsi arbitrali, l'obiettivo anche per la prossima stagione sarà di coinvolgere quanti più giovani in questa attività.
L'attività formativa di quest'anno ha visto la presenza di diversi relatori esterni di importanza nazionale e regionale quali gli organi tecnici nazionali Matteo Apricena e Andrea Lastrucci il responsabile del settore tecnico Maurizio Matte, il Consigliere Federale Luigi Repace, la loro visita è stata molto importante nel percorso didattico dei nuovi iscritti, considerata l'autorevolezza dei relatori e l'importanza delle argomentazioni trattate.
Il Consiglio sezionale nella passata stagione ha avuto il piacere di organizzare dei seminari di Medicina dello Sport al fine di approfondire le conoscenze degli arbitri riguardo l'alimentazione dell'atleta e la traumatologia dello stesso, in collaborazione con la Federazione Medici Sportivi.
La Sezione è stata inoltre coinvolta in numerose iniziative sociali, da menzionare è l'accoglienza del “Bastone del cittadino” simbolo di pace e solidarietà, alla quale diverse autorità e associazioni di volontariato sono state presenti tra cui il Sindaco di Foligno.
Tra le attività collaterali organizzate dalla Sezione, da menzionare è il torneo di calcio a 5 dedicato in memoria di un associato tragicamente scomparso, Alessandro Benedetti e la Festa Biennale a cui hanno presenziato graditi ospiti come il Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Marcello Nicchi, in tale occasione è stata organizzata una Lotteria il quale ricavo è stato devoluto alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo, a cui precedentemente erano stati inviati generi di prima necessità.
Alla Sezione dell'Aquila è stato peraltro assegnato il premio nazionale intitolato al fondatore della sezione Zopiro Trabalza.
.