Foligno saluta Roberto Busi, funerali in Cattedrale - Tuttoggi.info

Foligno saluta Roberto Busi, funerali in Cattedrale

Claudio Bianchini

Foligno saluta Roberto Busi, funerali in Cattedrale

Punto di riferimento della destra folignate, sfiorò per poco l'elezione come Senatore / Una carriera anche nel volontariato
Mar, 05/05/2015 - 14:43

Condividi su:


Il mondo della politica cittadina ha perso uno dei suoi storici protagonisti: è trasversale e sincero il cordoglio per la scomparsa di Roberto Busi, esponente simbolo della destra folignate.

Se n’é andato a 78 anni a casa sua, nella notte tra sabato e domenica scorsa, a causa di un infarto. Lascia la moglie, tre figli e sei nipoti.

Non ha mai perso il caratteristico accento Bolognese, che ha sempre contraddistinto la sua sagacia ed il suo modo verace di rapportarsi con tutti. Giunto a Foligno nei primi anni Sessanta, raccoglie ben presto da Stefano Menicacci e Duccio Caparvi, l’eredità della destra storica locale, intrecciando e mantenendo rapporti diretti coi vertici romani.

Una lunga carriera di diciotto anni in Consiglio comunale come rappresentate del Movimento Sociale Italiano, suo il record d’interpellanze: ne presentò oltre duemila. Amava ricordare di essere stato ‘la spina nel fianco di Rita Lorenzetti’ allora sindaco di Foligno.

Tra i fondatori di Alleanza Nazionale, sino alla recente candidatura nella lista di Fratelli d’Italia. L’apice del suo impegno politico ed istituzionale nel 1994 quando fu candidato nel collegio Foligno – Spoleto – Valnerina per Alleanza Nazionale, e per appena 34 voti ed un complicato conteggio elettorale, mancò l’elezione a senatore della Repubblica.

“Lo ricordiamo come un punto di riferimento ed un padre storico della destra di Foligno – dichiara Marco Cesaro ex capogruppo di Fratelli d’Italia – è stato sempre a disposizione di tutti, specialmente quando essere un uomo di destra non era facile. Ha sempre dato, senza mai servirsi della politica”.

Roberto Busi, negli anni Ottanta, è stato anche per due mandati presidente dell’Avis di Foligno e presidente della sezione Aido, attualmente faceva parte del collegio dei probiviri regionale. “E’ stato un punto di riferimento per tutti gli avisini ed il suo contributo non è mai mancato sino all’ultimo – fa sapere il presidente Gino Morbidoni – ci mancherà moltissimo, lo ricorderemo sempre con stima ed affetto”.

Impegnato anche nel mondo dell’associazionismo locale, era un fiero contradaiolo del rione Badia, tra i personaggi più caratteristici del corteo storico. In una nota ufficiale, esprime cordoglio anche il sindaco Nando Mismetti: “pur da posizioni politiche diverse aveva sempre lavorato a favore della città e si era impegnato per il bene comune”.

I funerali saranno celebrati oggi alle 16 nella cattedrale di San Feliciano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!