Foligno, l'Ente Giostra presenta "La scoperta della Via della Quintana" - Tuttoggi.info

Foligno, l’Ente Giostra presenta “La scoperta della Via della Quintana”

Redazione

Foligno, l’Ente Giostra presenta “La scoperta della Via della Quintana”

Incontro-conferenza stampa sui risultati degli studi fatti sulla Cattedrale di S.Feliciano
Ven, 09/06/2017 - 12:09

Condividi su:


Sulla scia delle ricerche topografiche effettuate nella città di Foligno, pubblicate nei volumi dedicati a “Foligno città romana”, (dove si ipotizza una continuità insediativa nel centro storico che reca evidenti allineamenti ortogonali secondo moduli tipici della colonizzazione romana), si presenta nella sede della Giostra della Quintana quanto è emerso dagli studi fatti sulla cattedrale di S. Feliciano.

L’anomalia nel transetto sinistro della Cattedrale di Foligno sembra essere dettato da un edificio preesistente orientato secondo il cardo e inglobato successivamente dalla chiesa: qui è stata ritrovata un’iscrizione dedicata alla dea Minerva, ancora oggi conservata nella cripta.
La via Quintana – oggi riconosciuta come prosecuzione del corso Cavour – XX Settembre ma interrotta per un tratto dall’ampliamento della cattedrale, oggi cortile del Museo Diocesano, era la strada che divideva il quarto dal quinto squadrone della cavalleria romana, la quale, in questa strada, si allenava con asta e fantoccio.

I relatori provano a ricostruire a ritroso la storia di questa zona della città fornendo una serie di dati e planimetrie topografiche delle diverse fasi storiche cercando anche il legame antico che lega il Patrono della città San Feliciano, alle parate militari fino ai festeggiamenti quintanari, cercando di ampliare alcune visioni storiche sulla città.

La scoperta della Via della Quintana a Foligno

Coordina: Mauro Silvestri – Ente Giostra Quintana

Giuliana Galli: “Gli studi per Foligno romana” (ubicazione della città romana in corrispondenza dell’attuale sito della città e del suo territorio e ritrovamenti archeologici)

Paolo Camerieri: “La Via Quintana, tratto urbano della antica Via Centrale Umbra” (particolare modello di castrum adottato a Foligno per includere la Via centrale Umbra nel centro urbano e della conseguente scoperta della via Quintana in prossimità della piazza della Repubblica attuale)

Giovanna Galli: “La ricerca storico iconografica e urbanistica, dalla via Quintana a Piazza della Repubblica, i luoghi della Quintana” (cartografia storica e della evoluzione del tessuto urbano come conferma della presenza della via Quintana e dei parallelismi storici nella tradizione erudita).

Conferenza
La scoperta della Via della Quintana

LUNEDI 12 GIUGNO, ORE 16,30
PALAZZO CANDIOTTI Sede Ente Giostra

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!