Foligno, la Filarmonica della Scala in diretta al cinema - Tuttoggi.info

Foligno, la Filarmonica della Scala in diretta al cinema

Redazione

Foligno, la Filarmonica della Scala in diretta al cinema

Sab, 05/05/2012 - 17:23

Condividi su:


Lunedì 7 maggio, a partire dalle 19:45, con un programma interamente dedicato a Rachmaninoff la Filarmonica della Scala anticipa i festeggiamenti del 2013 (70°anniversario della morte e 140° dalla nascita del compositore) puntando su una squadra di giovanissimi: 25, 28 e 33 anni sono le età dei protagonisti, tutti e tre debuttanti nella nostra stagione. Andrea Battistoni, veronese, ha conquistato l’attenzione dirigendo Attila a Parma (dove è stato nominato Direttore Ospite del Regio) ed è presente nelle più importanti stagioni non solo italiane: alla Scala ha debuttato con Le nozze di Figaro, ma anche la Deutsche Oper lo ha chiamato per Trovatore e Nabucco. Vincitore del Premio Busoni a 17 anni, apprezzato da Giulini, Alexander Romanovsky abita in Italia dal 1997 e alle incisioni per Decca affianca impegni con la Chicago Symphony e la New York Philharmonic. Nell’anno del trentennale anche la commissione di musica contemporanea guarda al futuro: il nuovo brano sarà composto da Matteo Franceschini, torinese di casa a Parigi, eseguito all’IRCAM e alla Biennale di Venezia (ma anche a MiTo e alla Società del Quartetto). Il concerto è organizzatoin collaborazione con la Fondazione Serge Rachmaninoff. Dopo il successo della trasmissione del concerto Chailly-Bollani il 26 aprile, che ha visto code di spettatori davanti a molti cinema italiani, il progetto “La Filarmonica al cinema” prosegue con il concerto dedicato a Rachmaninoff. Gli altri concerti trasmessi sono stati diretti da Daniel Barenboim e Christoph Eschenbach; il ciclo 2012 si conlcuderà il 21 maggio con il concerto diretto da Fabio Luisi. Gli aggiornamenti sui cinema partecipanti sono come sempre su www.nexodigital.it. L’iniziativa è prodotta da Musicom.it, che progetta e realizza tutte le riprese in HD della Filarmonica, sostenuta da UniCredit, Main Partner dell’Orchestra, e distribuita da Nexo Digital, la società che ha già portato nelle sale italiane Lang Lang, il Metropolitan e il Bol’šoj. Le dirette sono arricchite da interviste e commenti a cura del regista e neodirettore artistico di Macerata Opera Festival Francesco Micheli, insieme a Joelle Williams. Le riprese in alta definizione sono realizzate dal regista Pietro Tagliaferri. In Umbria aderiscono i cinema Politeama Clarici di Foligno e Uci di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!