FOLIGNO: IL POETA PIETRO LAI PUBBLICA UNA NUOVA RACCOLTA DI POESIE - Tuttoggi.info

FOLIGNO: IL POETA PIETRO LAI PUBBLICA UNA NUOVA RACCOLTA DI POESIE

Redazione

FOLIGNO: IL POETA PIETRO LAI PUBBLICA UNA NUOVA RACCOLTA DI POESIE

Gio, 17/04/2008 - 12:04

Condividi su:


Piero Lai ha pubblicato il suo nuovo libretto di poesia “Paperoles. Foglietti di carta 2007-2008”. L'autore stesso, nella nota introduttiva, spiega l'origine e il significato di questa parola misteriosa.

Con il termine “Paperoles” si indicano le decorazioni di carta, dorata e colorata, poste a protezione ed abbellimento di reliquie sacre, secondo la tradizione di un'arte povera e popolare, sorta nei monasteri e diffusasi in Francia a partire dal XVII secolo. Petali nati intorno ad una corolla. Spesso vere e proprie architetture simulano chiese ed altari che accolgono al centro la reliquia.

Il termine ha avuto poi una diffusione mondiale, perché legato ai manoscritti di Marcel Proust “Alla ricerca del tempo perduto”. Foglietti di carta, aggiunte, pro-memoria, incollati intorno alle pagine. Piegati a fisarmonica, fino a raggiungere, in alcuni casi, la lunghezza di due metri. Gioia e dolore di curatori e di editori. Veramente Céleste Albaret, domestica e sostegno paziente di Marcel Proust negli ultimi fervidi anni della sua vita, fino alla morte sopraggiunta nel 1922, nel suo tardissimo Monsieur Proust del 1973, afferma che né lei né Marcel abbiano mai usato quel termine. Pure ci ha lasciato uno spaccato domestico indelebile sulla procedura di utilizzo di questo supporto redazionale: “Non dimentichi d'incollare questi fogli al punto giusto, Céleste. Non lo dimentichi, mi raccomando… è importante”.

La carta è la vera protagonista di questo libro di Piero Lai, nato ancora nel segno dell'ironia e della grazia scontrosa. Carta come segno di povertà e semplicità, resistenza e dignità; carta come luogo privilegiato per la trasmissione della memoria; carta, per accarezzare un ricordo. Non a caso la poesia, invocata nel testo che apre il libro, come si conviene a qualunque serio poemetto, si nasconde in un ricciolo di carta e si ostina a restare al coperto, a non vuotare la valigia del proprio viaggio. Tra un treno indeciso se partire o tornare (conservando gelosamente nella bisaccia una fetta di pane e un'acciuga, un taccuino, una matita e una gomma), occorre tenersi ai bordi del cammino per essere sempre pronti ad uscire di scena, avendo in tasca, magari, un salvacondotto per l'eterno: perché non si sa mai.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!