Foligno, corso per 'Tecnico in accoglienza rifugiati' - Tuttoggi.info

Foligno, corso per ‘Tecnico in accoglienza rifugiati’

Claudio Bianchini

Foligno, corso per ‘Tecnico in accoglienza rifugiati’

Specializzazione post laurea per una 'qualifica professionale' / Come iscriversi
Gio, 17/09/2015 - 16:29

Condividi su:


Un programma intensivo di 230 ore tra lezioni frontali di istituzioni e specialisti del settore, visite, role play, simulazioni, attivazioni esperienziali e laboratori, cui si aggiungono 115 ore di stage direttamente sul campo.

Dal 16 novembre 2015 al 29 febbraio 2016 nel corso in “Tecnico in accoglienza per rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale”, trenta studenti affronteranno un percorso completo per operare nella relazione d’aiuto verso soggetti vulnerabili come i migranti forzati.

Questo, in sintesi, il programma del corso, realizzato dal Centro Studi Città di Foligno e In Migrazione con la Regione Umbria e la partecipazione dell’Unhcr, che offre per la prima volta in Italia una qualifica professionale specialistica riconosciuta.

Il corso di alta formazione post universitaria – si legge nella nota stampa – si rivolge a chi intende lavorare con i richiedenti asilo e i rifugiati, ma anche a chi ha già intrapreso un percorso di formazione nel sociale e desidera accrescere le proprie competenze per raggiungere standard di abilità adeguate a lavorare con e per soggetti vulnerabili.

Quest’anno il corso è accessibile anche con Garanzia Giovani, ampliando l’offerta di formazione che la Regione garantisce per concreti sbocchi occupazionali.

Durante il corso si alterneranno moduli formativi sulle caratteristiche del sistema d’accoglienza nel nostro Paese, sulla gestione di un centro d’accoglienza di qualità, sui servizi psicosociali, linguistici e legali, sino all’acquisizione di saperi sul fund raising e la progettazione sociale.

“Ancora una volta l’Umbria si candida come territorio di solidarietà ed eccellenza – spiega Mario Margasini, direttore del Centro Studi – con la terza edizione di questa offerta formativa per migliorare le condizioni di accoglienza e l’efficacia degli interventi di inclusione per i migranti forzati. Una qualifica professionale indispensabile anche per rilanciare l’occupazione. Il corso crea professionisti preparati per una migliore accoglienza e per garantire servizi idonei e di qualità favorendo quindi occupazione ed integrazione”.

Gli interessati devono inviare per mail (segreteria@cstudifoligno.it) una dichiarazione con i propri dati anagrafici entro il 15 ottobre.

Per le iscrizioni è possibile anche chiamare il numero 0742.342842.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!