Foligno capitale internazionale della fisarmonica A Capodacqua premio in memoria di Luciano Fancelli - Tuttoggi.info

Foligno capitale internazionale della fisarmonica A Capodacqua premio in memoria di Luciano Fancelli

Redazione

Foligno capitale internazionale della fisarmonica A Capodacqua premio in memoria di Luciano Fancelli

Mar, 28/05/2013 - 00:55

Condividi su:


Nell'immediato dopoguerra, Foligno si risollevava dal secondo conflitto mondiale sulle note dell'Orchestra Fancelli che animava le serate e i pomeriggi alla “Montagnola” dello storico Caffé Sassovivo, al Parco dei Canapé o al “Circolo Cittadino”. Esplodeva la moda del ballo e, nel frattempo, la città vedeva nascere l'astro della fisarmonica jazz Luciano Fancelli, allora 17enne, originario di Capodacqua. Di lì a poco, Fancelli diventa l'artista di punta italiano della fisarmonica. Compone partiture straordinarie, apprezzate in tutto il mondo, viene scritturato dalla casa discografica “Ricordi”, collabora con il famoso paroliere Gian Carlo Testoni e, infine, approda a Radio Rai che gli affida, nel 1947, due trasmissioni da lui ideate e condotte. La carriera di questo geniale autodidatta si interrompe prematuramente all'età di 24 anni, con la sua morte, ma la sua eredità artistica da Foligno si propaga in tutto il mondo. A 60 anni dalla sua morte, Foligno ricorda il talento del giovane musicista, rilanciando il “Premio Luciano Fancelli” già istituito nel 1980 e interrotto 24 anni fa. Dal 27 al 29 giugno 2013 a Capodacqua si svolgerà il Concorso internazionale di fisarmonica che vedrà sfidarsi giovani talenti musicali dai 10 ai 24 anni sulle partiture più famose di Fancelli. Il premio è organizzato dall'associazione culturale “Luciano Fancelli”, da sempre custode, insieme ai familiari, della memoria di Fancelli e delle sue produzioni artistiche.Per tre giorni, Foligno diventa capitale della fisarmonica, grazie alla presenza dei numerosi giovani iscritti al concorso da tutta Italia e dall'estero, che saranno selezionati da una giuria composta da importanti nomi della musica contemporanea, come il fisarmonicista Vladimir Zubytsky, presidente di giuria, Ivano Battiston, Corrado Rojac, Paolo Vignani, Marco Gatti. I candidati, divisi in 7 categorie in base all'età, avranno la possibilità di vincere premi da 150 a 500 euro in buoni acquisto e, per il vincitore assoluto, contratti concertistici per oltre 2mila euro. Le selezioni dei fisarmonicisti si terranno il 27 e 28 giugno, mentre il 29 saranno annunciati i vincitori del concorso. Il tutto si svolgerà a Capodacqua, dove si terranno numerosi concerti ed un'esposizione degli spartiti scritti a mano da Fancelli, insieme ad altre sue produzioni artistiche, e, infine, una fiera della fisarmonica. Per ulteriori informazioni sul concorso: www.lucianofancelli.org

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!