Foligno, “Adotta una famiglia irachena” al via la nuova campagna Caritas - Tuttoggi.info

Foligno, “Adotta una famiglia irachena” al via la nuova campagna Caritas

Redazione

Foligno, “Adotta una famiglia irachena” al via la nuova campagna Caritas

Donazioni anti-crisi anche a Foligno in favore di chi fugge dall’Isis
Ven, 28/11/2014 - 19:55

Condividi su:


Lanciata a fine ottobre per andare incontro ai profughi iracheni in fuga dall’Isis, l’ultima campagna di casa Caritas è ora pronta per spiccare il volo anche a Foligno. Adotta una famiglia irachena, questo l’invito e il nome del progetto messo a punto da Caritas Italiana, un’iniziativa che la Casa della Carità di piazza San Giacomo ripropone ora per il periodo dell’Avvento anche a tutte le parrocchie, famiglie, associazioni e realtà del folignate. Una staffetta solidale, questa la proposta, per accompagnarci durante l’attesa del Natale, in cammino con i più di 120.000 cristiani – senza contare le altre minoranze – messi in fuga dai miliziani del Califfato Islamico.
Tre le declinazioni del progetto che guarda a famiglia, casa e scuola. In prima battuta, attenzione tributata ai nuclei famigliari con il “Progetto Famiglia” con il quale sarà possibile assicurare un minimo dignitoso ad un focolare di 5 persone. Differenziate anche le possibilità di impegno: 5 euro per un solo giorno, 140 euro per un impegno mensile, 420 per un trimestre, 840 per un semestre, 1.680 per un anno. Perché anche la solidarietà sia a misura di ogni tasca.
L’acquisto di 150 container per l’alloggio delle famiglie in fuga è invece l’obiettivo del “Progetto Casa” (costo unitario: 3.140 euro). Ultima possibilità esperibile, quella del “Progetto Scuola” con l’acquisto di 6 autobus per il trasporto dei bambini in 8 scuole tra Erbil e Dahuk (costo di un pullman: 40.720 euro).
“Obiettivo della Caritas di Foligno” – ha fatto sapere il direttore della Caritas diocesana Mauro Masciotti – “è l’acquisto di uno dei container per il progetto casa” ma è certo – puntualizza – che il contributo per l’Iraq sarà a misura della generosità espressa.
Per sostenere gli interventi, oltre a fare riferimento alla Segreteria della Caritas diocesana sita in piazza San Giacomo 11, le offerte possono essere inviate a Caritas Italiana, via Aurelia 796 – 00165 Roma, tramite C/C POSTALE N. 347013, specificando nella causale: GEMELLAGGI IRAQ / Progetto FAMIGLIA (oppure CASA oppure SCUOLA) mentre ulteriori modalità per donare sono disponibili consultando il sito www.caritas.it.
L’auspico allora, almeno per quanti si accingono a vivere il Natale, è quello rivolto dodici mesi or sono proprio da Papa Francesco, di guardare alla Famiglia di Nazareth proprio “nel momento in cui è costretta a farsi profuga […] sulla via dolorosa dell’esilio, in cerca di rifugio in Egitto”. Una storia – non dimentichiamolo – che rivive oggi tanto in Iraq quanto in altre parti del mondo.

Foto repertorio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!