Flaminia tra Spoleto e Terni, 14 milioni di lavori: via alla progettazione

Flaminia tra Spoleto e Terni, 14 milioni per l’ammodernamento: via al progetto

Sara Fratepietro

Flaminia tra Spoleto e Terni, 14 milioni per l’ammodernamento: via al progetto

Il dettaglio del progetto per migliorare la statale Flaminia diviso in 11 punti, prevista anche una rotatoria a Spoleto Sud
Mer, 17/06/2020 - 16:58

Condividi su:


Il completamento della Tre Valli rimane appeso al palo ma Anas annuncia l’avvio della progettazione per l’ammodernamento della Flaminia. Spoleto e Terni, dunque, presto più vicine grazie ad oltre 14 milioni di euro. E alle porte della città del Festival sarà realizzata anche una rotatoria.

Dunque la strada teatro nel corso degli anni di terribili incidenti stradali ed al centro di polemiche per la sua pericolosità, appena riaperta anche ai mezzi pesanti, dovrebbe essere nel giro di pochi anni finalmente ammodernata. Come auspicato più volte pubblicamente anche dall’attuale assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche.

Affidata oggi progettazione miglioramento Flaminia

L’Anas (Gruppo FS Italiane) ha infatti affidato le attività di progettazione dei lavori di miglioramento del tracciato della strada statale 3 “Via Flaminia” tra Spoleto e Terni. Gli atti di consegna sono stati sottoscritti oggi dai responsabili della Struttura Territoriale Anas Umbria e dal progettista incaricato “COOProgetti”, alla presenza della Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e dell’Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Enrico Melasecche.

11 interventi per risolvere le criticità

La progettazione riguarderà, in particolare, 11 interventi del valore complessivo di 14,3 milioni di euro. Sono finalizzati a risolvere le principali criticità dovute alla conformazione del tracciato nel tratto di Flaminia che passa per il valico della Somma. Questo innalzando gli standard di sicurezza, migliorando il comfort di guida e la fluidità della circolazione.

Una volta ultimata la progettazione sarà avviato l’iter di approvazione del progetto e, a seguire, la procedura di appalto per l’affidamento dei lavori. Gli interventi sono già inseriti in un piano aggiuntivo in corso di definizione per il finanziamento.

Il dettaglio del progetto per migliorare la Flaminia

Nel dettaglio, l’ipotesi progettuale prevede:

  1. Allargamento di quattro curve di stretto raggio dal km 105,800 al km 106,800 mediante la parziale demolizione della parete rocciosa di monte e la costruzione di opere di sostegno, migliorando così la visibilità e la capacità di iscrizione in curva da parte dei veicoli, specialmente quelli pesanti.
  2. Miglioramento di due intersezioni a raso esistenti con la realizzazione di due rotatorie al km 107,500 (bivio Molinaccio) e al km 108,500, in modo di migliorare sensibilmente la sicurezza della circolazione stradale eliminando le manovre di svolta a sinistra.
  3. Realizzazione di una corsia di marcia aggiuntiva (di arrampicamento) in salita per i veicoli lenti tra il km 108,900 e il km 109,900 al fine di evitare code e manovre azzardate di sorpasso da parte dei conducenti di autoveicoli.
  4. Sistemazione degli incroci a raso della viabilità di accesso al centro abitato di Strettura con la Flaminia. Attualmente esistono due intersezioni ravvicinate (al km 110 e al km 111,100) per le quali, oltre a presentare aspetti di criticità dati dalla bassa visibilità e forte pendenza è consentita la svolta a sinistra anche in presenza di scarsa visibilità. La soluzione progettuale prevede la sistemazione dei due innesti e la separazione dei flussi di traffico per evitare la manovra di svolta a sinistra.
  5. Realizzazione di una corsia supplementare di arrampicamento riservata ai veicoli lenti in salita dal km 113,300 al km 114,100.
  6. Installazione di segnaletica luminosa (Pannello a Messaggio Variabile) e potenziamento della segnaletica verticale e orizzontale per migliorare la sicurezza del bivio per Montebibico al km 115,600.
  7. Realizzazione di una corsia supplementare di arrampicamento riservata ai veicoli lenti in salita dal km 120+000 al km 121+100
  8. Miglioramento del bivio per Mustaiole e Sustrico al km 122,800.
  9. Miglioramento del bivio per la zona Testaccio al km 123,500 mediante realizzazione di una breve complanare per ridurre il numero di innesti a raso e accessi alla SS3 in quel punto.
  10. Realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell’attuale innesto a raso per Monteluco / Spoleto Sud al km 124,400, evitando la necessità di manovre di stop e svolta a sinistra.
  11. Realizzazione di una passerella pedonale in prossimità dello stesso incrocio al fine di garantire l’attraversamento dei pedoni in sicurezza.

Tesei e Melasecche soddisfatti

Dopo vent’anni in cui si è parlato della necessità di riqualificare la Strada statale 3 Flaminia, tra Spoleto e Terni, oggi finalmente possiamo dire che si inizierà concretamente a mettere mano ad una serie di interventi che sicuramente miglioreranno quel tratto di strada“. E’ quanto hanno affermato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e l’assessore regionale alla viabilità Enrico Melasecche, a margine dell’affidamento, da parte di Anas delle attività di progettazione dei lavori di miglioramento del tracciato della strada statale 3 “Via Flaminia” tra Spoleto e Terni.

E’ un segnale molto positivo – hanno sottolineato Tesei e Melasecche –  anche perché alla progettazione farà seguito l’esecuzione dei lavori e dunque non ci sarà più il rischio che i progetti rimangano irrealizzati e dunque possiamo con realismo affermare che nel giro di pochissimo tempo, il collegamento stradale tra Terni e Spoleto, attraverso la Flaminia, sarà notevolmente migliorato attraverso una serie di interventi significativi e non invasivi per il contesto ambientale dove verranno realizzati”.   

(aggiornato alle ore 19)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!