Finto operatore delle Poste truffa una cliente | Due denunce - Tuttoggi.info

Finto operatore delle Poste truffa una cliente | Due denunce

Redazione

Finto operatore delle Poste truffa una cliente | Due denunce

Mar, 11/05/2021 - 13:41

Condividi su:


Vittima una giovane donna assisana, che si è vista 'sfilare' 5.000 euro

Si è presentato al telefono spacciandosi per un operatore “antifrode” di Poste Italiane, ma in realtà era un malintenzionato che, con due ricariche automatiche per utenze telefoniche e due ricariche di carte di credito prepagate, ha rubato alla vittima, una giovane donna assisana, 5.000 euro. Per il finto operatore delle Poste, un 22enne, e una donna di 49 anni, entrambi di origini campane e già noti alle forze dell’ordine per fatti simili, è arrivata una denuncia in stato di libertà per il reato di truffa e accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico. 

Secondo la ricostruzione della polizia di Stato di Assisi agli ordini del vicequestore aggiunto Francesca Domenica Di Luca, a cadere nella rete una persona che, in buona fede, ha creduto alle parole del sedicente operatore che l’avvisava di aver riscontrato dei movimenti sospetti sul suo conto corrente. La donna, su indicazione dell’operatore, inseriva sulla app di Poste Italiane i codici che le erano stati nel frattempo inviati tramite messaggi sul proprio cellulare. Successivamente, sempre su sua indicazione, provvedeva a disinstallare l’applicazione stessa dal suo cellulare.  I messaggi ricevuti sul telefono apparivano per grafica e contenuto altamente credibili.

La madre della giovane donna, sentito il racconto della figlia, contattava subito il numero verde di Poste Italiane scoprendo l’amara verità. Si trattava di una truffa. Veniva invitata quindi a bloccare tutte le carte di credito e il conto corrente intestato.  Purtroppo però il finto operatore delle Poste era già riuscito ad addebitare sul conto corrente della donna due ricariche automatiche per utenze telefoniche e due ricariche di carte di credito prepagate per un valore complessivo di circa 5.000 euro. Oltre alle descritte operazioni, l’uomo riusciva ad impostare anche delle ricariche automatiche periodiche, per fortuna, però, prontamente bloccate.

La malcapitata scopriva infine che il truffatore era riuscito a modificare anche il suo numero telefonico e la sua email inseriti nel proprio profilo di Poste Italiane. Grazie alla denuncia della vittima gli agenti, ricostruita la dinamica degli eventi, effettuavano tutta una serie di accertamenti tecnici grazie ai quali riuscivano a risalire al coinvolgimento delle due persone, come detto denunciate a piede libero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!