Finita la 47° edizione Mostra Nazionale del Cavallo, segnata da cronaca nera, Charlie e conferme - Tuttoggi.info

Finita la 47° edizione Mostra Nazionale del Cavallo, segnata da cronaca nera, Charlie e conferme

Redazione

Finita la 47° edizione Mostra Nazionale del Cavallo, segnata da cronaca nera, Charlie e conferme

Lun, 16/09/2013 - 18:30

Condividi su:


Da.Bac.

Quella appena finita è stata un’edizione della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello tormentata da dolore e tristezza, per la scomparsa dell’allevatore toscano Fabrizio Bertini, ma anche segnata dallo sdegno per il furto del piccolo Charlie. Oltre a tutto questo è stata anche, fortunatamente, un’edizione vissuta con una forte passione per il cavallo, da parte di tutte le migliaia di persone che vi hanno partecipato.
L’evento, mai come quest’anno, ha visto alternarsi stati d’animo completamente opposti. Nonostante tutto la manifestazione equestre, con i suoi 800 cavalli e le migliori rassegne nazionali e internazionali, ha confermato di essere un punto di riferimento in Italia per il mondo del cavallo.
Angelo Capecci, presidente dell’Associazione Mostra del Cavallo ha dichiarato: “Nonostante le vicende tristi che hanno, purtroppo, caratterizzato questa edizione e rispetto alle quali rinnoviamo la nostra vicinanza a chi ne è stato protagonista, siamo soddisfatti di come il nostro evento, in un contesto economico difficile, abbia ancora una volta saputo catalizzare le migliori esperienze del settore e accogliere un numero davvero elevato di appassionati del cavallo”.
I riscontri numerici sulle presenze hanno confermato la tenuta della Mostra rispetto agli ultimi anni, anche se la quota storica di 40 mila visitatori non è stata raggiunta, seppur di poco. Visto il momento di crisi, un calo di presenze era comunque stato preventivato dagli organizzatori, anche se le giornate di sabato e domenica mattina hanno presentato un notevole afflusso di persone.
Per il resto la qualità dell’offerta del programma ha mantenuto i livelli di sempre. Soprattutto il Galà equestre, quest’anno, ha visto il tutto esaurito nelle ultime due serate con quasi 4 mila spettatori. Hanno entusiasmato il pubblico anche lo show intitolato “Cavallo, il sogno di volare”, le rievocazioni medievali e le rappresentazioni storiche.
Di grande valore e premiate da una grande presenza di pubblico sono state le competizioni principali della manifestazione, con i migliori esemplari delle razze più pregiate: il Trofeo delle Regioni di Monta da Lavoro della FITEREC-ANTE, il prestigioso Show Internazionale “B” ECAHO-ANICA e le gare montate del Purosangue Arabo, le gare di salto a ostacoli e morfologia con gli esemplari del Sella Italiano.
Molto apprezzati sono stati anche gli stand espositivi della Mostra con le proposte di qualità selezionate da “Cose in Umbria” e il Consorzio Valtiberina Produce.
In questo contesto, grande successo ha avuto il premio intitolato “Il cavallo nell’artigianato d’arte” che, tra i 30 artisti partecipanti, ha visto imporsi nella categoria “creatività” il marscianese Ermanno Buschi con il suo “Don Chisciotte”; nella categoria “innovazione” Annarita Sensi dell’ Accademia Punto Assisi con il suo “Cuscino con cavallo rampante ricamato”; nella categoria “ricerca” la Sermat di Deruta con una “scacchiera in ceramica e legno”.

Articoli correlati:

Mostra Nazionale Cavallo, ingressi in aumento e tutto esaurito per il Galà

Allevatore muore durante una dimostrazione equestre, choc alla Mostra del Cavallo

Mostra Nazionale Cavallo, Galà Equestre in tono minore/ Tristezza per il furto del pony Charlie

Rubato Charlie, il cavallo più piccolo del mondo / Giallo alla Mostra Nazionale del Cavallo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!